Scuola Sant’Anna, più spazio a talento e merito

Sono 73 giovani allieve ed allievi ad iniziare il percorso di formazione. Oggi la cerimonia di benvenuto con la rettrice Sabina Nuti

Migration

A conclusione del concorso di ammissione, salgono a 73 le allieve e gli allievi dei corsi di I e di II livello (nove in più provenienti da tutta Italia) che, alle oggi, alle 15.30, riceveranno il benvenuto alla Scuola Superiore Sant’Anna, per dare inizio a un percorso di formazione e di crescita personale. La cerimonia vede la partecipazione della rettrice Sabina Nuti, della preside della Classe di Scienze Sociali Anna Loretoni, del preside della Classe di Scienze Sperimentali Cesare Stefanini. Un numero di allievi e allieve superiore rispetto allo scorso anno reso possibile grazie al finanziamento di 9 borse di studio erogate da Mediobanca (4 borse: 2 per i corsi di primo livello, una per Scienze economiche e manageriali e un’altra per Ingegneria; 2 per i corsi di II livello, sulle discipline economiche), Fondazione Luca Cavallini (una borsa per un posto di I livello in Scienze economiche e manageriali), Fondazione Il Talento all’Opera (intervenuta a sostegno diretto di borsa di studio destinata ai corsi di I livello), Fondazione Laviosa (una borsa per un posto di I livello, per Ingegneria), Fondazione Bernardo Villa Gicaber (2 borse alla memoria di Bernardo Bandettini per i corsi di I livello).

La Scuola Sant’Anna, oggi una delle prime 20 giovani e una delle prime piccole 10 università al mondo, secondo i ranking diffusi da Times Higher Education, è fin dalle origini punto di riferimento per la valorizzazione di merito e talento delle. "Questi risultati – commenta la rettrice Nuti – sono migliorabili in termini di impatto, se collaboriamo con le imprese pubbliche e private e con il settore no profit".

“Mediobanca è lieta di sostenere – spiega la responsabile Group Sustainability Giovanna Giusti del Giardino - il percorso di formazione universitaria di giovani capaci e meritevoli. La Scuola Superiore Sant’Anna individua nella mobilità sociale uno dei suoi obiettivi strategici e rappresenta un punto di riferimento nella valorizzazione del merito e nella promozione del talento, come motori di sviluppo e di crescita del Paese. Mediobanca condivide gli stessi valori ed ha quindi deciso di sostenerla con quattro borse di studio". "Fondazione Laviosa - commenta il presidente Giovanni Laviosa - è orgogliosa di collaborare con la Scuola Superiore Sant’Anna, nella convinzione che capacità e competenze debbano essere riconosciute e premiate". "La Fondazione Luca Cavallini - sottolinea il presidente Pierdomenico Perata - sostiene per il secondo anno consecutivo giovani capaci e meritevoli, che possobno contribuire a migliorare la società di domani" mettendo a disposizione le proprie competenze".

"Oltre ad aver supportato la Scuola Superiore Sant’Anna in diverse iniziative formative, la Fondazione Il Talento all’Opera - spiega la presidente Gina Giani - prosegue il suo impegno con l’erogazione di una borsa di studio in linea con la volontà di un gruppo di imprenditori per sostenere progetti a sostegno del talento e del merito".

"La Fondazione Bernardo Villa Gicaber – prosegue il presidente Stefano Del Prato - persegue le volontà della signora Carla Bertelli che, per ricordare la dedizione allo studio e la professionalità del figlio, dottor Bernardo Bandettini, decise di sostenere giovani impegnati a raggiungere i propri obiettivi di studio e di formazione superiore. Siamo quindi orgogliosi di offrire una possibilità a giovani di talento di accedere alla Sant’Anna, uno degli istituti di formazione superiore più prestigiosi d’Italia".