Pisa, la Sant'Anna è l'unico ateneo d'Italia con due donne al vertice

La rettrice Sabina Nuti ha scelto la prorettrice vicaria: è Arianna Menciassi, ordinaria di Bioingegneria industriale

La rettrice Sabina Nuti

La rettrice Sabina Nuti

Pisa, 14 maggio 2019 - Saranno due donne a guidare la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa nei prossimi sei anni. La rettrice, Sabina Nuti, entrata in carica mercoledì scorso, ha infatti scelto la prorettrice vicaria che la affiancherà nello svolgimento del suo mandato: è Arianna Menciassi, ordinaria di Bioingegneria industriale all'Istituto di Biorobotica.

La nomina è stata comunicata durante la riunione del Senato Accademico di oggi e resa nota dall'ateneo, precisando di essere l'unico in Italia con "due donne che ricoprono ruoli di vertice".

Nei prossimi mesi Muti completerà la sua squadra nominando i delegati, spiega una nota della Sant'Anna, "dopo aver definito e approvato il programma strategico di mandato e averlo discusso durante gli Stati Generali della Scuola Superiore Sant'Anna, in programma a settembre".

"Se a capo di un'istituzione vi sono due uomini - sottolineano Nuti e Menciassi - è considerato un fatto ordinario, se invece ci sono due donne diventa un fatto straordinario. Questo significa che c'è ancora strada da fare per raggiungere la parità, il cammino è lungo e sarà fruttuoso soltanto se le donne e gli uomini sapranno dialogare".