Scritte no vax e lancio di vernice. Pisa, nel mirino l’Ordine dei medici

Atto vandalico contro la sede di via Battelli

Le scritte vengono cancellate (Foto Del Punta / Valtriani)

Le scritte vengono cancellate (Foto Del Punta / Valtriani)

Pisa, 23 dicembre 2021 - "E’ un atto vandalico di tipo squadrista ed intimidatorio". Sono le parole del sindacato dei medici Anaao all’indomani di quanto accaduto presso la sede dell’Ordine dei medici di via Battelli. Uova di vernice collosa sono state tirate al portone e sul citofono della sede. Poi la firma inequivocabile con scritto "No vax. Ordine complici", realizzata con bomboletta spray. L’atto vandalico è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì sicuramente dopo le 23, orario in cui è finita una riunione dello stesso Ordine. E’ possibile che gli autori del gesto siano stati ripresi dalle telecamere della banca contigua.

Abbiamo contattato il presidente dell’Ordine dei medici, Giuseppe Figlini proprio mentre si stava recando a sporgere denuncia in questura. "E’ questo il clima che si vive anche a Pisa? Siamo solo all’inizio?". Figlini si riferisce ai fatti di Roma dove medici no vax fecero irruzione all’assemblea dell’ordine nazionale.

Ma perché questo atto intimidatorio anche a Pisa, e proprio ora?

"Non saprei. Ma uno dei motivi, forse quello dominante – spiega Figlini – è che prima la sospensione dei medici non vaccinati era a carico delle Asl mentre ora questo compito spetta agli Ordini".

Ma avete già preso provvedimenti di sospensione?

"Non ancora. Riceveremo il file coi nomi dei non vaccinati probabilmente domani. E’ un file che viene dal Ministero ma quei nomi vanno controllati uno ad uno".

In che senso?

"Bisogna vedere i motivi della mancata vaccinazione. E’ solo un elenco. Ci possono ad esempio essere i nomi anche di medici residenti all’estero oppure sanitari che operano all’estero o possono esserci motivi oggettivi di esonero per alcuni di questi. Insomma dobbiamo valutare caso per caso e ripeto, non abbiamo ancora nessun elenco".

Gerardo Anastasio dell’Anaao dice: "E’ un atto squadrista e di grave intimidazione. Noi medici cerchiamo di fare buon viso a cattivo gioco. Cerchiamo di mantenere il clima più sereno possibile ma sono tantissimi gli episodi di offese verbali che ci riguardano ed è accaduto di essere ingiuriati proprio da pazienti no vax a cui noi diagnostichiamo il Covid. Ci beffeggiano mentre li curiamo e li salviamo. E’ assurdo".

A chi può appartenere la mano anonima che ha vandalizzato la sede dell’Ordine?

"Tutte le piste sono aperte e non posso escludere che si tratti di personale sanitario che vuole intimidire lo stesso Ordine deputato a sospendere medici non vaccinati. Pensiamo a quanto successo a Roma". Anastasio lancia una provocazione dicendo: "Visto che i no vax scioperano e fanno manifestazioni di piazza, vorrei che la maggioranza silenziosa che si è vaccinata, facesse uno sciopero pro-vax. Scendiamo in piazza per dire no alle intimidazioni, no alle offese".

Carlo Venturini