"San Rossore Sport Village" è una realtà

Apre il centro polifunzionale realizzato dal Gruppo Madonna: sport, allenamenti e riabilitazione al top. Conti: "Un regalo alla città"

Migration

di Gabriele Masiero

PISA

Il San Rossore Sport Village da oggi è una realtà a disposizione di tutti pisani. Il centro realizzato dalla famiglia Madonna – rappresentata ieri dai fratelli Roberto e Raffaele insieme ai figli e nipoti Andrea, Matteo e Salvatore – accanto alla casa di cura di San Rossore, è stato inaugurato ieri con un cerimonia alla quale hanno partecipato le massime autorità cittadine (c’erano il sindaco Michele Conti, l’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, il prefetto Giuseppe Castaldo, il questore Paolo Rossi, il vicepresidente e Ceo di Pharmanutra, Roberto Lacorte, il presidente del consiglio comunale Alessandro Gennai, il consigliere regionale Antonio Mazzeo e il presidente regionale del Coni, Salvatore Sanzo) e oggi si presenta con un open day aperto a tutti dalle 9 alle 18.

"E’ un progetto sviluppato con anni di lavoro – spiega Andrea Madonna – e la cui rapida esecuzione non dà conto in realtà dello studio che c’è stato a monte: abbiamo girato l’Italia e l’Europa per capire come muoversi e offrire il massimo standard possibile in questo settore e siamo felici di avere realizzato un luogo dove chiunque può venire ad allenarsi, sia in palestra oppure in acqua, usando una delle due piscine esistenti: una è interamente dedicata alla riabilitazione, l’altra è invece aperta al pubblico per il nuoto e tutte le altre attività sportive, dall’acquagym all’hydrobyke". Madonna ricorda anche l’intervento di recupero de i Trovatelli in piazza dei Miracoli appena avviato insieme a Gennaro Gattuso: "Al di là dell’amicizia personale, ci lega anche questa avventura imprenditoriale e quindi siamo costantemente in contatto. Ovviamente, grazie alle nuove tecnologie, ci siamo visti in videochiamata anche dopo il successo in Coppa Italia. Era ovviamente molto contento come lo siamo tutti noi, amici suoi".

Il San Rossore Sport Village, grazie alla partnership con Cetilar di Pharmanutra, è un mix tra scienza, medicina e sport con il Cetilar Performance Center, il centro studi e ricerche per analizzare dal punto di vista scientifico gli aspetti di valutazione e pianificazione degli allenamenti. Progettato dall’architetto Beniamino Cristofani per conto della Pisvim, la società immobiliare della famiglia Madonna, e realizzato dalla Cemes, il nuovo avveniristico centro si sviluppa su una superficie coperta di 2.500 mq e di oltre 10.000 mq di superfici esterne con un parco dedicato agli allenamenti all’aperto ed è il risultato della pluriennale esperienza maturata nell’ambito della fisioterapia, della preparazione atletica e della medicina sportiva da Fisiokinetic e dalla Casa di Cura San Rossore. "Quello che abbiamo appena inaugurato – conclude il sindaco, Michele Conti – è un dono alla città. Un centro bellissimo che aumenta l’offerta sportiva cittadina grazie all’iniziativa imprenditoriale di una famiglia che con la sua attività ha già riqualificato e impreziosito altre zone di Pisa. Come amministrazione proveremo anche ad avviare un’interlocuzione, per quanto di nostra competenza, con Condotte per superare la situazione attuale con l’immobile di sua proprietà in abbandono da anni e incagliato in un’asta fallimentare, che si trova accanto al centro sportivo" spiega riferendosi all’immobile attiguo allo Sport Village in cui c’era Villa Madré: "Cercheremo di capire come la società intenda uscire dallo stato di abbandono in cui versa quest’area".