San Rossore: dopo 8 mesi tornano le corse

Finalmente l’ippodromo riabbraccerà pubblico (ingresso libero) e cavalli. Tutto rispettando regole ferree e in massima sicurezza

Migration

di Renzo Castelli

Si torna oggi all’ippodromo di San Rossore per la prima giornata di corse dopo oltre otto mesi con la fiducia che l’aria aperta e lo spettacolo delle corse facciano sentire, almeno per qualche ora, meno pesante la cappa di paura che grava sull’opinione pubblica. Se il premio "Apertura" è la prova di centro del pomeriggio, questa apertura di stagione si svolge in maniera del tutto straordinaria, dovendo cioè rispettare le rigide norme sanitarie legate alla pandemia in corso. Sono norme tassative, diramate direttamente dal Ministero, che obbligano Alfea a isolare – sia come accessi che come spazi –, gli “operatori di giornata”, cioè i soggetti impegnati in ogni convegno di corse (fantini, allenatori e un proprietario per cavallo).

Soltanto questi operatori sono infatti autorizzati a entrare dal parcheggio riservato per recarsi ai recinti della segreteria. Tutto il resto del pubblico potrà accedere all’ippodromo soltanto attraverso l’ingresso principale. A tutti sarà misurata la temperatura e saranno richieste le generalità, come previsto dalla normativa. Con il limite di mille spettatori presenti, Alfea ha abolito ogni tipo di tessera, abbonamenti compresi. Per agevolare le operazioni di accesso e monitorare l’evolversi della situazione sanitaria Alfea ha deciso l’ingresso gratuito per le prime due giornate di corse, cioè, oltre all’odierna, anche a quella di venerdì prossimo. Una scelta importante anche in attesa che la situazione normativa sotto il profilo sanitario sia più chiaramente definita.

Sotto il profilo tecnico e spettacolare la prima giornata di corse presenta un lotto di settanta partenti distribuiti in un programma vario e articolato. Al centro, come detto, il premio "Apertura", un ben dotato handicap sulla distanza dei 1500 metri nel quale Baffonero, protagonista di tante battaglie a San Rossore, ha ancora una buona chance anche grazie al numero 2 di steccato che gli consentirà di sfilare facilmente in testa come lui gradisce. Impresa possibile ma non scontata poiché il morello allenato da Diego Dettori dovrà vedersela con dieci avversari niente affatto disposti a riconoscerne il carisma. Degli altri, appare temibile lo stakanovista City of Star mentre anche Loveyouanyway ha i numeri, malgrado sia femmine, per competere con questi anziani.

Le otto le corse in programma inizieranno alle 14 mentre l’ippodromo sarà aperto al pubblico dalle 13. Questi i nostri favoriti:

I corsa, metri 1200 – Ladywave, White Boomerang

II corsa, metri 2000 – Sopran Fan, Victoria Jane

III corsa, metri 1800 – Legend Rock, Ravarino

IV corsa, metri 1500 – Lost Trail, Cassiano Fan, Tentino

V corsa, metri 2000 – King Winker, Punta di Diamante, Ligustro

VI corsa, metri 1500 – Bice, Galpo, Agar Fan

VII corsa, metri 1500 – Baffonero, City of Stars, The Full Swipe

VIII corsa, metri 1200 – Fast Lane, Happy Queen, Mathura.