San Frediano vince il palio rionale 2022

Vecchiano ritrova la sua manifestazione più partecipata. Sabato la serata finale in cui sarà svelato anche il vincitore del contest

La coppa rimane salda nella mani del San Frediano, vincitore dell’ultima edizione disputata nel 2019 e nuovamente in trionfo. Dopo due anni di stop causa Covid, il Palio rionale è tornato ad entusiasmare tutta la comunità di Vecchiano. Prima il successo della serata dedicata al quarto contest "Il rione più bello" (l’esito sarà svelato durante la festa finale in programma sabato sera), poi il torneo vero e proprio al campo sportivo La Coronella.

La finale terzo e quarto posto ha aperto l’ultima serata. In campo Vecchiano Centro contro Vecchianello all’Estero, match finito 6-3. Una partita ricca di emozioni, con il Vecchiano Centro partito subito fortissimo. Un risultato netto che non rende, però, merito a Vecchianello che si è battuto comunque con orgoglio nonostante i numerosi giocatori infortunati. Poi è arrivato il turno della finalissima: San Frediano contro Fornace Castello, che è andato subito in vantaggio. Una partita ribaltata dal San Frediano, combattutissima fino alla fine, chiusasi al novantesimo in parità (2-2 a pochi minuti dalla fine, con doppietta di Piacentini per Fornace-Castello e reti di Cima e Del Sarto per il San Frediano) e con un 6 a 4 per i bianco azzurri dopo i calci di rigore. Da segnalare uno scontro su azione tra il portiere e un giovane giocatore della Fornace, Enrico Barci, che ha avuto la peggio. È servito il tempestivo intervento della Misericordia di Vecchiano. Il giocatore è stato portato in ospedale per accertamenti dai quali è emersa una frattura dello sterno.

Al sindaco Massimiliano Angori, insieme al vice sindaco Andrea Lelli e all’assessore Sarà Giannotti, il compito di premiare i vincitori. E adesso, manca solo l’ultimissimo atto: fino a giovedì biglietti in vendita per la festa di fine palio (sabato a partire dalle 20) in varie attività del territorio ("Mirovino", "Panetteria la Lori Pardini", "Io e Gelato Vecchiano", "Sin Prisa Cocktails"). Animerà la serata in piazza Pier Paolo Pasolini la Caroti Band, presenterà Serena Donati. Nel menu: mezze maniche alla siciliana e grigliata alla brace di piazza, torta di Silvia, pane del Pardi. Nel corso della serata saranno ’aperte le buste’ della giuria che ha votato il rione più bello.

Francesca Bianchi