REDAZIONE PISA

"Samu, progetto in suo ricordo"

L’addio al volontario e formatore dell’Assistenza. La Pa: "Fondamentale, non lo dimenticheremo"

Un progetto per ricordarlo. E’ quello che organizzeranno i suoi colleghi di divisa per onorare ciò che ha fatto Samuele ("Samu" per tanti) Puccinelli per la Pubblica Assistenza e moltissimi di loro. Per la Pa, lui era volontario e formatore, ma anche molto altro. Il 6 settembre, mentre tornava a casa, si è scontrato (la dinamica è in corso di ricostruzione) con un’auto di piccola cilindrata ad Asciano e per lui non c’è stato nulla da fare. Sabato si è tenuto l’addio nella chiesa di San Frediano a Vecchiano. Un abbraccio non di un solo colore (quello arancio dell’Assistenza), ma fatto di tanti colori, perché non c’erano solo tanti rappresentanti anche di Anpas da tutta la Toscana, ma anche quelli delle Misericordie. Hanno parlato il presidente dell’Assistenza pisana, Alessandro Betti, il coordinartore della zona pisana Graziano Pacini e il presidente Anpas regionale, Dimitri Bettini. Presenti tutti i turni della Pa, tranne quello dell’ambulanza con il medico a bordo per garantire l’emergenza. Samuele è stato salutato proprio con il suono dei mezzi di soccorso dove tante volte era salito.

Prosegue, inoltre, la raccolta che sarà poi consegnata alla sua famiglia che deciderà come ricordare il loro caro. Il codice IBAN IT 63 U 0856 22530 0000 0000 17473 intestato alla PA Pisa, indicare la causale: "per Samuele"

"Tutta la comunità di Ego e di Virgo – è il messaggio pubblicato su facebook EGO & the Virgo Collaboration dove lavorava – si stringe con immenso dolore alla famiglia e agli amici di Samuele Puccinelli, improvvisamente e prematuramente scomparso lunedì scorso in un incidente stradale. Samuele è stato un brillante e capace esperto informatico, che ha lavorato con passione, per tutta la sua vita professionale, al progetto Virgo, prima ancora della fondazione dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo, di cui è stato dipendente per oltre 20 anni". "La sua eccezionale competenza, la costante disponibilità a mettersi in gioco per risolvere i problemi, le sue doti umane non comuni erano riconosciute da tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di lavorare con lui", prosegue il post. "Era il Senior Windows System Manager di Ego ed anche formatore del team di primo soccorso del nostro Osservatorio, grazie alla sua esperienza di volontario in questo ambito. La sua presenza discreta, ma solida ci mancherà enormemente".

A. C.