Salute e benessere laboratorio permanente

La scuola Sant’Anna e il progetto con i medici i docenti dell’Università e la Fondazione Monasterio.

Salute e benessere  laboratorio permanente

Salute e benessere laboratorio permanente

La Scuola Superiore Sant’Anna e il suo Centro di Ricerca Interdisciplinare in Health Science hanno iniziato un percorso di iniziative dedicate alla comunità (docenti, personale tecnico amministrativo, allieve e allievi) per promuovere la salute intesa come benessere fisico e psichico della persona, attraverso questionari di autovalutazione, lezioni frontali, esami diagnostici. Stili di vita, rischio di sviluppare la malattia cardiovascolare, prevenzione dei tumori e adesione agli screening esistenti, in particolare quelli per il tumore della mammella, del colon-retto e dell’infezione da Papilloma Virus, adesione alle campagne vaccinali sono stati alcuni temi al centro del kick-off meeting, ospitato (giovedì) nell’aula magna e introdotto dala rettrice Sabina Nuti. Un percorso che si arricchisce di contributi interdisciplinari. All’incontro di lancio sono intervenuti medici e clinici quali Michele Emdin (Coordinatore del Centro e Direttore del Dipartimento Cardio-toracico della Fondazione Monasterio) e Claudio Passino (Docente di Cardiologia del Centro e Coordinatore Scientifico della Monasterio), Giuseppe Vergaro e Alberto Aimo (entrambi Ricercatori del Centro), Sabina De Rosis (ricercatrice specializzata in Management Sanitario del Centro).

Il percorso vede la collaborazione di docenti dell’Università di Pisa e del team del Servizio Prevenzione e Protezione della Sant’Anna, coordinato dall’ingegnere Alessandro Innocenti. Per questo percorso è, infatti. significativa la collaborazione con l’Università di Pisa: all’incontro sono intervenute Federica Marmorino (Ricercatrice in oncologia dell’Università di Pisa) e Caterina Rizzo (Ordinaria di Igiene dell’Università di Pisa) che, da relatrice di eccezione, si è soffermata sul significato del valore della vaccinazione, ad esempio per influenza, HPV, Varicella-Zoster.

Al termine del kickoff si è svolta la prima delle iniziative di screening condotte con l’esecuzione di un semplice elettrocardiogramma su circa 40 persone, in collaborazione con il personale sanitario della Fondazione Monasterio. L’obiettivo del percorso è adesso consolidare un laboratorio permanente sulla salute per le diverse componenti della comunità della Scuola Superiore Sant’Anna. Il “laboratorio permanente” promuoverà numerose iniziative future.