Ruba un’auto, travolge tre operai. E poi si schianta sull’Aurelia

La vicenda accade tra Pisa e Viareggio

Polizia stradale

Polizia stradale

Viareggio, 9 settembre 2022 - Poco prima della sei del mattino ha sentito squillare il telefono. E, vista l’ora, ha risposto, con un filo di preoccupazione: "Pronto, chi parla?". Dall’altro capo un operatore della compagnia assicurativa che – dalle informazioni ricevute dalla scatola nera – la informava che la sua auto era rimasta coinvolta in un incidente stradale a Migliarino. Ad una quindicina di chilometri da casa.

"Ma come un incidente?". Come ogni sera, la donna aveva lasciato l’auto posteggiata sotto l’abitazione. In Via Vittorio Veneto, nel centro di Viareggio. E nessuno l’aveva presa, o almeno così lei credeva. E’ stata proprio quella telefonata, partita grazie al sistema d’allerta satellitare montato a bordo, a farle scoprire di di essere stata derubata dell’auto.

Una Mercedes; che, all’alba di ieri, è andata a schiantarsi contro un altro veicolo che procedeva in direzione Pisa, sull’Aurelia. A bordo tre operai, dipendenti di una ditta di Bologna specializzata nella costruzione di tratti della rete ferroviaria. Hanno visto la Mercedes arrivare alle loro spalle, zigazagare tra le corsie, come se fosse fuori controllo.

Hanno provato a schivarla, ma non ci sono riusciti. L’impatto è stato forte, e l’auto con i tre operai è sbalzata fuori strada. Ha percorso circa una trentina di metri, finendo dentro la Pineta e ha terminato la sua corsa capovolta su un fianco. Fortunatamente nessuno dei tre occupanti ha riportato ferite gravi, soltanto uno è stato accompagnato all’ospedale di Cisanello. E le sue condizioni non sono comunque preoccupanti.

L’uomo che li ha travolti, il ladro della Mercedes, invece si è dileguato nella Macchia abbandonando l’auto rubata e ammaccata in strada. Senza prestare soccorso. Ed è riuscito a far perdere le sue tracce; quando gli agenti della Polizia Stradale di Pisa sono arrivati sul luogo dell’incidente del ladro non c’era neanche l’ombra. Sul posto è arrivata invece, da Viareggio, seguendo le coordinate del Gps, la proprietaria dell’auto.