Roberta Ragusa, morte presunta. Il figlio vuole l’accesso ai beni

Lei e il marito Antonio Logli erano in regime di comunione dei beni

Antonio Logli e Roberta Ragusa

Antonio Logli e Roberta Ragusa

Pisa, 1 aprile 2017 - La dichiarazione di «assenza» di Roberta Ragusa, chiesta dal suo figlio primogenito Daniele Logli, è un passo verso quella di morte presunta, che nel caso della sfortunata mamma di Gello potrà essere fatta solo dopo il 13 gennaio 2022 . Trascorsi due anni dal giorno a cui risale l’ultima notizia, intanto, i presunti successori legittimi e chiunque ragionevolmente creda di avere sui beni dello scomparso diritti dipendenti dalla morte di lui possono fare la domanda al tribunale competente. Divenuta eseguibile la sentenza che dichiara l’assenza, il tribunale, su istanza di chiunque vi abbia interesse o del pubblico ministero, ordina l’apertura degli atti di ultima volontà dell’assente, se vi sono. Coloro che sarebbero eredi testamentari o legittimi, se l’assente fosse morto nel giorno a cui risale l’ultima notizia di lui, o i loro rispettivi eredi possono domandare l’immissione nel possesso temporaneo dei beni.

Roberta Ragusa era sposata con Antonio Logli dal 1991 in regime di comunione dei beni. La la donna possiede due immobili nella zona della Fontina, è comproprietaria (con il marito e il suocero Valdemaro) dell’autoscuola «Futura» (adiacente all’abitazione di famiglia in via Dini a Gello di San Giuliano Terme, di un terreno in via Campolungo a Gello, nonché della casa familiare, di un piccolo appartamento a Capoliveri all’isola d’Elba e di tre appezzamenti sempre nel comune elbano.

Un "tesoretto" (e ovviamente non solo quello) che Logli rischiava di perdere in caso di separazione dalla moglie. Un elemento forte nel quadro accusatorio nei confronti del marito di Roberta è basato sulla testimonianza di Cinzia T., una cinquantenne prostituta versiliese. Alla donna Logli confidò, una sera dell’estate precedente la scomparsa di Roberta, di vivere un matrimonio infelice e di non potersi separare per motivi economici. Una rivelazione fatta dopo che i due si erano conosciuti sul web - tramite un sito a luci rosse - e aver avuto un rapporto sessuale. Concluso il quale Logli - riconosciuto in televisione dalla donna - le disse di essere sposato con una donna bellissima che non amava più e di avere una compagna giovane, a cui era molto legato emotivamente. Logli rivelò alla prostituta anche di non potersi separare, poiché ciò avrebbe potuto comportare una serie di problemi economici tanto che «tutto sarebbe andato in rovina».