Giovane accoltellato in pieno centro per rapina, grave in ospedale

Un 17enne avvicinato da due banditi nel pomeriggio: gli hanno chiesto del denaro, al suo rifiuto è stato colpito all'addome

Ambulanza (foto d'archivio)

Ambulanza (foto d'archivio)

Pisa, 15 giugno 2021 - Un 17enne è stato accoltellato a Pisa, nel pomeriggio in pieno centro cittadino e in ore diurne, in seguito a una tentata rapina compiuta da due balordi.

Il giovane è stato intercettato in una delle traverse che conducono all'asse pedonale del centro e quando si è opposto alla richiesta di soldi dei due aggressori è stato colpito con una o più coltellate all'addome prima che i malviventi fuggissero. Il ragazzo è stato ricoverato in codice rosso all'ospedale ma non sarebbe in pericolo di vita.

Sull'episodio indaga la polizia ed è scattata un'autentica caccia all'uomo da parte degli agenti della squadra mobile che stanno setacciando palmo a palmo tutte le zone abitualmente frequentate da stranieri. Al vaglio degli inquirenti anche le telecamere della videosorveglianza che potrebbero avere ripreso l'aggressione o comunque la fuga degli aggressori. Il 17enne è ricoverato all'ospedale di Pisa e le sue condizioni sono tuttora al vaglio dei medici, anche se, secondo quanto finora si è appreso, non correrebbe pericolo di vita.

"Quello accaduto oggi pomeriggio è un episodio grave che non può essere tollerato. Prima di tutto voglio esprimere vicinanza al ragazzo e alla sua famiglia auspicando che le sue condizioni di salute migliorino velocemente. È inaccettabile che a Pisa, in pieno giorno e in centro, possa accadere una cosa del genere". Così il sindaco di Pisa Michele Conti .

Il giovane ha riportato ferite piuttosto gravi all'addome e in serata è stato sottoposto a intervento chirurgico, anche se non sarebbe in pericolo di vita. Il 17enne, ha riferito in serata la questura, dopo il ferimento ha raggiunto a piedi una piazza vicina e chiesto aiuto a una pattuglia dell'aeronautica militare in servizio di vigilanza che ha chiamato un'ambulanza e chiamato la polizia. Gli inquirenti stanno visionando anche le telecamere di videosorveglianza ma dei due aggressori per ora non c'è traccia.

"Mi auguro che al più presto i responsabili vengano individuati dalle forze dell'ordine - ha aggiunto Conti - Chi delinque va arrestato, se straniero irregolare va rimpatriato immediatamente. Appena sono stato avvisato dell'accaduto ho esternato tutta la mia costernazione al prefetto, posizione che ribadirò con forza domani al Comitato per l'ordine e la sicurezza". Il sindaco ha spiegato anche di aver espresso "tutta la mia amarezza al sottosegretario al ministero dell'Interno, Nicola Molteni, perché fatti inqualificabili come questo rischiano di vanificare il lavoro dei sindaci e delle autorità locali per garantire sicurezza ai cittadini".