Raffica di scippi agli anziani: caccia a scooterista Strappa collane e fugge lasciando le vittime a terra

Almeno tre episodi in centro, a Marciana (Cascina) e a Campo (San Giuliano) nel giro di pochi giorni

Migration

Almeno tre episodi negli ultimi giorni. Scippi di catenine, vittime anziani che passeggiano in strada. E’ successo in tre luoghi diversi (in centro a Pisa, a Marciana di Cascina, a Campo, frazione di San Giuliano Terme) nel giro di pochi giorni. Il sospetto è che si tratti della stessa mano ad aver agito. Un uomo, apparentemente, a bordo di uno scooter. L’autore si avvicina, toglie la collanina all’anziano prescelto e fugge. Durante quel gesto un po’ violento, però, la vittima talvolta perde l’equilibrio e cade a terra, facendosi male. E, in alcuni casi, si rendono necessarie le cure mediche.

Adesso le forze dell’ordine stanno cercando uno scooterista sulla base delle descrizioni fatte dalle persone che sono state via via colpite. Si sta cercando di ricostruire un identikit. E di capire anche se l’uomo abbia agito da solo o con l’aiuto di un complice che magari distrae gli scippati o li avvista per poi andare a colpo sicuro.

Le indagini. Non sono facili perché si dovranno mettere insieme più pezzi. Un aiuto potrà arrivare dalle telecamere di sorveglianza che possono magari aver ripreso, in un orario compatibile agli episodi avvenuti, proprio un mezzo sospetto o, magari, addirittura parte della scena. Al setaccio, ovviamente, anche i profili di persone che hanno precedenti specifici e che sono in libertà.

Tanti gli elementi da analizzare e ricucire.

A. C.