Raccordo con Cisanello Ora un incontro pubblico

Nuova viabilità, avviato il processo per la valutazione ambientale strategica

Migration

È stato avviato il processo di verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica (Vas) della variante urbanistica che riguarda il progetto per la realizzazione della viabilità di raccordo a nord di Pisa tra il nuovo polo ospedaliero, la SS12 del Brennero, la SS1 Aurelia e la SP2 Vicarese, nella tratta Madonna dell’Acqua-Cisanello. Gli atti possono essere visionati in cartaceo al Servizio Urbanistica su appuntamento (050.819244 – 050.819343).

La delibera, la relazione del responsabile del procedimento (architetto Monica Luperi), il parere di regolarità tecnica e l’avviso dell’avvio di assoggettabilità a Vas sono consultabili nella sezione dedicata sul sito istituzionale del Comune di San Giuliano (Urbanistica e Piano Operativo Comunale). Sarà organizzato un incontro pubblico nel rispetto delle vigenti norme per il contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19. L’incontro sarà trasmesso anche tramite canale digitale. I contributi, accompagnati da copia del documento di identità, devono essere inviati al garante dell’informazione e della partecipazione, Alessio Pierotti, tramite posta ordinaria o raccomandata all’indirizzo via Niccolini 25, 56017, San Giuliano Terme; [email protected]; [email protected]; apposito form sul sito del Comune di San Giuliano Terme. "Si avvia un importante percorso per la realizzazione di un’opera strategica per il territorio di San Giuliano Terme e per l’intera area pisana – spiega Monica Luperi, responsabile del procedimento –. La variante contiene anche molti elementi di valutazione nel rapporto che conserva con l’ambiente e con altri enti, come il Parco. Si tratta di un progetto costruito in collaborazione con la Soprintendenza e altri enti territoriali. Auspichiamo una buona partecipazione da parte della cittadinanza, a cui abbiamo fornito tutti gli strumenti per tenersi informata e, appunto, partecipare".

Soddisfatto il sindaco Sergio Di Maio. "Un altro tassello verso la realizzazione della variante a nord di Pisa, per quel che compete il Comune di San Giuliano Terme, va al suo posto. Continueremo – sottolinea Di Maio – a spingere per la realizzazione di un’opera fortemente strategica per il territorio, non solo sangiulianese, certi che dalla Regione Toscana proseguirà l’impegno nel seguire e finanziare l’opera, a partire dal primo lotto, quello che insiste maggiormente nel territorio comunale di San Giuliano Terme".

i.v.