Quarantene e rientri: guida per la scuola

Tamponi, sorveglianza e tempi, risponde il personale del Dipartimento prevenzione dell’Asl Toscana Nord Ovest. Ecco le regole

Migration

di Antonia Casini

PISA

Rientro, contagi e tamponi. Le regole che cambiano, il lavoro e la difficoltà di avere risposte. Abbiamo chiesto all’Asl Toscana Nord Ovest. E abbiamo realizzato una guida con il Dipartimento prevenzione dell’Azienda e le domande più frequenti. Partendo dalla scuola primaria dove la dad prevede sempre la supervisione di un adulto.

Se c’è un solo caso positivo in classe: i tempi per effettuare i tamponi, t0 e t5?

"Sono previsti la sorveglianza e testing con l’effettuazione di 2 tamponi che servono nel primo caso (tampone a tempo 0) ad avere più chiaro e in tempi brevi il quadro epidemiologico della classe e il tampone (T5) per rivalutare dopo qualche giorno dal contatto con il caso positivo di partenza, se vi sia stata diffusione dell’infezione nella classe. Il T0 e il T5 sono da calcolarsi dal giorno in cui viene effettuata la comunicazione ai genitori tramite il sistema informativo sanitario. Il T0 deve essere effettuato non oltre le 48 ore dalla comunicazione da parte del sistema informativo sanitario".

Un esempio?

"Se la comunicazione arriva di venerdì il T0 dovrà essere effettuato entro la domenica. Mettiamo il caso che tutto il corpo studentesco e docente abbia fatto il tampone con esito negativo, il lunedì la didattica in presenza potrà riprendere normalmente. Il T5 dovrà essere effettuato dopo 5 giorni dal momento del T0. Se a T0 si ha il riscontro di anche solo un altro caso positivo la classe subirà una sospensione della didattica e vedrà inviarsi i provvedimenti di quarantena. A questo punto il T5 non dovrà essere effettuato".

E se manca anche un solo tampone?

"In caso vi sia un rifiuto ad effettuare il T0, il T5 o entrambi l’alunnoa sarà destinatario di provvedimento di quarantena".

Le attività extrascolastiche?

"Se un alunno o alunna della primaria è in sorveglianza eo testing (perché contatto di caso positivo) deve limitare le frequentazioni sociali e le altre attività di comunità (esempio, attività sportive, feste, assembramenti e visite a soggetti fragili) facendo attenzione a mantenere il distanziamento e il corretto uso della mascherina".

Se gli alunni fanno il primo tampone in tempi diversi?

"Rientreranno in tempi diversi seguendo le modalità indicate".

Due casi positivi in classe, quale la procedura?

"La Circolare dell’8 gennaio, cui si rimanda, prevede diverse modalità in base ai diversi ordini e gradi scolastici".

Parliamo sempre della primaria.

"In presenza di almeno due casi positivi, si applica la didattica a distanza per dieci giorni; misura sanitaria: quarantena di 10 giorni con test di uscita - tampone molecolare o antigenico - con risultato negativo".

Se i due casi positivi in classe si verificano in tempi diversi?

"Se nella classe sono stati presenti due casi, si evidenzia una circolazione virale tale da far indicare la dad per tutta la classe di modo che eventuali altri casi positivi, resi più probabili dato il quadro epidemiologico della classe e il numero di casi, non mettano a rischio la comunità scolastica tornando in presenza".

Il t0 e il t5 sono soltanto rapidi antigenici. O anche molecolari?

"E’ ammesso che a T0 e a T5 si possano effettuare sia test rapidi antigenici che molecolari, ma solo nel caso di esecuzione di test antigenici rapidi avremo le risposte immediate necessarie per disporre le misure del caso".

Il t0 e il t5 con il voucher. Dove si possono fare?

"Il T0 e il T5 possono essere eseguiti ai drive dell’Usl Nord Ovest, dai pediatriMMG ma anche nelle farmacie che hanno aderito all’accordo con la Regione Toscana. I risultati dei test rapidi eseguiti in farmacia o dai MMG e pediatri dovranno essere caricati sull’applicazione #testascuola".

Ai drive come funziona?

"Il risultato di un tampone antigenico rapido è il medesimo (circa 15 minuti) sia che venga effettuato in uno dei drive sia che venga effettuato nelle farmacie o dal pediatra. Per effettuare i tamponi per la scuola è necessario dotarsi della applicazione #testascuola, che permette tra l’altro l’utilizzo e la lettura dei QRcode che arrivano ai genitori degli alunni attraverso il sistema dei voucher".

Il rientro?

"Il rientro a scuola dopo l’effettuazione del tampone T0 avviene attraverso attestazione che arriva in automatico all’indirizzo email del genitore, emessa a seguito di tampone negativo. Se la classe ha avuto due casi positivi ed è in quarantena, il rientro avviene a seguito della presentazione del documento emesso dal Dipartimento di Prevenzione in cui è indicato il termine di fine quarantena, avendo eseguito ove previsto un tampone con esito negativo".

E se qualcuno non riesce fare il tampone per rientrare nelle tempistiche indicate?

"L’offerta attuale di tamponi rapidi è in via di implementazione per garantire il rispetto delle tempistiche previste, che già in molte zone rispettano le 48 ore indicate".