Primo posto dopo quattro giornate, una squadra su due in Serie B promuove a fine stagione

La statistica prende in esame le ultime 15 stagioni. Negli ultimi quattro anni che si è ritrovato in testa dopo 4 giornate è sempre andato in Serie A

La squadra saluta i tifosi dopo la vittoria di Vicenza

La squadra saluta i tifosi dopo la vittoria di Vicenza

Pisa, 20 settembre 2021 - Un primo posto meritato, ma anche convincente, come mai avvenuto prima d'ora ai nerazzurri che non erano riusciti in passato a vincere le prime quattro gare di un torneo cadetto. E allora, come si diceva un tempo, ci siamo posti una domanda: quante squadre al primo posto dopo un poker di turni poi hanno effettivamente salutato la promozione a fine campionato? Insomma, la classifica, già al quarto turno, è in qualche misura attendibile? Le statistiche, in tal senso, ci danno una mano.

L'ULTIMA VOLTA IN VETTA - Prendiamo, come punto di inizio della nostra ricerca, l’ultima volta che i nerazzurri sono stati primi in Cadetteria. Correva l’anno 2007-2008 e il Pisa era quello di Ventura, Kutuzov, Castillo e Cerci. Da allora, ovvero in 13 stagioni, ben 7 formazioni – che alla quarta giornata si trovavano in testa al girone –, poi sono state poi promosse in serie A (più della metà). Ulteriore curiosità: negli ultimi quattro campionati chi era primo dopo il quarto impegno poi è stato sempre promosso. Vediamo.

LE PROMOZIONI - La prima squadra ad avercela fatta è stato il Novara dell’ex capitano del Pisa Lisuzzo. Siamo nella stagione 2010-2011. I piemontesi dominarono in lungo e in largo, dividendosi per tutta la stagione la vetta con Siena e Atalanta, e alla quarta giornata erano primi. Tuttavia chiusero la stagione regolamentare al terzo posto ma poi si imposero ai playoff in finale col Padova. C’è poi il Sassuolo, stagione 2012/13. I neroverdi raggiunsero la vetta della classifica al quarto turno e non mollarono mai. Solamente un anno dopo l’Empoli, nel 2013/14, si trovò in testa al quarto turno, abdicando il titolo in favore del Palermo, ma chiudendo comunque al secondo posto, l’ultimo utile per la promozione diretta. Per un nuovo exploit bisogna aspettare la grande incertezza del 2017/18 con tre squadre a quota 10 al quarto turno: Carpi, Frosinone e Perugia. Tra queste solo i ciociari festeggeranno la Serie A. Solamente due anni dopo c’è il Verona in testa alla quarta giornata di Serie B nel 2018/19, conquistando al termine dei playoff contro il Cittadella la promozione. Nella stagione 2019/20, la prima del ritorno in B con la presidenza Corrado, al primo posto ci sono Benevento e Virtus Entella dopo la quarta giornata, ma a dominare la stagione sono stati i giallorossi che chiusero al primo posto. Veniamo all’anno scorso, con Cittadella ed Empoli a pari merito al primo posto. Proprio i toscani alla fine del torneo si trovarono sempre in testa, festeggiando la promozione. Infine una curiosità, legata al 2015/16, quando fu il Livorno a trovarsi al primo posto dalla seconda alla quinta giornata, per poi retrocedere alla fine della stagione. Ma questa, c’è da augurarselo, è un’altra storia.

Michele Bufalino