Precipita elicottero in avaria: salvo il pilota

Vento forte, danni e 40 interventi dei vigili del fuoco. Albero finisce su un’auto in via Diotallevi. Allerta per mareggiate fino alle 12 di oggi

Migration

Un’avaria e l’atterraggio di emergenza che non è stato aiutato dal forte vento. Paura nella zona di Vico. Il pilota di un elicottero monoposto ha tentato un atterraggio di emergenza e per fortuna si è salvato. L’emergenza ieri mattina intorno alle 10.50 in un campo a ridosso della strada provinciale 25 Francesca Nord tra Vicopisano e Bientina. L’uomo, di 54enne della provincia di Asti, era partito qualche ora prima dalla zona del lago di Bolsena con un altro elicottero monoposto. Ma, all’altezza della nostra provincia ha avuto problemi. Un’avaria (non ne è ancora chiara la natura) e così ha provato ad atterrare in una zona disabitata. I soccorsi son poi partiti subito. Sul posto, oltre a una ambulanza, anche la squadra dei vigili del fuoco, distaccamento di Cascina. L’uomo è stato trasportato in codice giallo (media gravità, non in pericolo di vita) al Pronto soccorso di Pisa.

Una giornata di interventi (una quarantina) per i pompieri che hanno dovuto monitorare tutta la provincia di Pisa. In corso, fino alle 12 di oggi, un’allerta meteo gialla per vento e mareggiate. Molti i rami pericolanti per i quali è stata richiesta la presenza dei vigili del fuoco, soprattutto in città dove si sono verificati alcuni danni. E In via Diotallevi per il forte vento un albero si è abbatte sul tetto (ammaccandolo) della macchina di Silvia Mariani. Oltre ai pompieri sono stati anche i carabinieri a effettuare un sopralluogo. Nessun danno risulta invece sul litorale. Non ne sono stati segnalati a Fabrizio Fontani, presidente Sib-Confcommercio. Né a Gianluca Tiozzo, presidente del sindacato balneari Fiba (e Confesercenti litorale) che commenta: "Non è stata, per fortuna, una di quelle mareggiate che destano preoccupazioni. La pioggia che doveva cadere nella notte è transitata sotto Livorno verso Cecina. Anche il vento si è disteso piano piano, stamattina a tratti sembrava quasi che si potessero aprire gli ombrelloni".

"Ancora instabilità, con possibili temporali e precipitazioni isolate, e rinforzo dei venti di libeccio. La Sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso un nuovo bollettino, con codice giallo, per vento e mareggiate", si spiega dalla Regione. "Le zone maggiormente interessate sono quelle del litorale centro-settentrionale e dell’arcipelago a nord della Capraia. I forti venti di libeccio" si sono attenuati dalla mezzanotte passata, mentre il codice giallo per mareggiate resta in vigore" fino alle 12 di oggi. Info nella sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, http:www.regione.toscana.itallertameteo.