Pisa, fatto esplodere il ponte di Ripafratta, stop ai treni. Residenti evacuati

Demolizione controllata del cavalcaferrovia di Ripafratta, nel comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa. Ad assistere alla demolizione numerosi cittadini

Ponte di Ripafratta, il momento dell'esplosione (foto Valtriani)

Ponte di Ripafratta, il momento dell'esplosione (foto Valtriani)

Pisa, 2 agosto 2020 - Il vecchio ponte di Ripafratta, teatro anche di alcune scene del film "Il paziente inglese", da questa mattina non c'è più. Il cavalcaferrovia del vecchio tracciato autostradale che attraversa la frazione di Ripafratta, nel comune di San Giuliano Terme, è stato fatto brillare oggi alle 10 in punto. Il ponte sarà poi ricostruito in sicurezza. L'attività di abbattimento è stata pianificata in seguito alle indagini svolte dai tecnici Anas che hanno rilevato diffusi fenomeni ossidativi delle armature metalliche dell'impalcato e uno stato di generale degrado delle strutture.

Per effettuare le operazioni in totale sicurezza erono stati evacuati dalle loro abitazioni alcuni abitanti che si troveranno nei pressi della circonferenza dello scoppio. Anche la circolazione ferroviaria sarà infatti sospesa sulla linea Pisa-Lucca fino a venerdì 7 agosto per smantellare e poi ricoloocare un tratto dei binari.  I collegamenti tra Pisa e Lucca saranno garantiti da un servizio sostitutivo con autobus.