Pisa si riprende il Festival

Dopo dieci anni il Festival del Viaggio torna a casa. Magnani:"Una grande soddisfazione"

Il festival per chi ama viaggiare torna a Pisa. La città ospiterà infatti la diciassettesima edizione del Festival del Viaggio 2022 dal 22 al 25 settembre. Un week-end piano di inziative ed eventi pensato per accompagnare turisti e residenti pisani alla scoperta delle bellezze urbane. Una kermesse fortemente voluta dall’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani: "Grande soddisfazione è per me riportare a casa un festival nato a Pisa, dopo aver girato l’Italia per troppi anni. Questa scelta è conseguenza naturale di un "concetto base" - dichiara l’assessore - a cui l’amministrazione comunale tiene molto: le iniziative virtuose devono tornare dove sono nate. "Da quando mi sono insediato ho cercato di riportare in città iniziative andate perse nel tempo; penso ad esempio al progetto “Prima del Teatro” che dopo tanti anni a San Miniato è tornato quest’estate a Pisa, così come al festival dedicato a Harry Potter". Magnani ha garantito inoltre che il festival tornerà sicuramente anche l’anno prossimo "a prescindere dal colore politico" e dalle intenzioni della nuova giunta, dopo le amministrative di primavera prossima.

Così il direttore del festival, Alessandro Agostinell: "Un ritorno, dopo anni di esilio su rotte di viaggio molto interessanti. Pisa oggi ha un forte appeal culturale e la proposta del Festival del Viaggio si inserisce perfettamente in un calendario ricco di manifestazioni, tutte ad ingresso gratuito". Fin qui, grande entusiasmo e partecipazione sostiene il direttore, con già "tre delle quattro passeggiate in programma sold-out".

Gli eventi di punta: si parte giovedì alle 19, nella terrazza del Royal Victoria Hotel, con la ’Wiki Loves Monuments’, una mostra fotografica di paesaggi toscani, organizzata in collaborazione con Wiki Media Italia, con fotografi amatoriali e professionisti che cedono gratuitamente i loro scatti a Wikipedia per arricchire le voci del noto motore di ricerca. Venerdì sera, nello Spazio Arsenale di Via San Martino la ’Tuscany Bike Stories’, tre mini documentari su Firenze, Pisa e Livorno a tema bike urbano. Una iniziativa pensata pensata per unire turismo, territorio e attività sportiva. In contemporanea, la passeggiata horror urbana ’I racconti di Mary Shelley’ e ’Il giro del mondo con Antonio Tabucchi’, un omaggio allo scrittore pisano con la lettura del suo libro ’Viaggi e altri viaggi’. Spiccano per la serata di sabato la cantante Karima alle Logge di Banchi (ore 18.30), che presenta il suo libro interattivo ’Il viaggio di Frida e Dario’ e l’ex vice-direttore dell’Espresso Bruno Manfellotto che torna in città per raccontare il viaggio del settimanale, dalla sua fondazione a oggi, con l’evento ’Una vita da Scalfari’ (ore 21 Spazio Arsenale, via San Martino).

Francesco Ingardia