Al Museo degli Strumenti per il calcolo un mese di iniziative con Alan Turing e "l'Enigma"

Mostre, incontri, proiezioni e laboratori didattici celebrano il successo del film "The Imitation Game"

Cinema

Cinema

 

Pisa, 23 febbraio 2015- Con il successo di pubblico, otto nomination e infine l’Oscar a Graham Moore per la miglior sceneggiatura non originale, "The Imitation Game" si conferma come uno dei grandi film del 2014. Sottolineato proprio dalla statuetta vinta, il principale merito del film è quello di aver portato alla curiosità del grande pubblico la figura di Alan Turing, uno dei padri dell’informatica, e la macchina crittografica "l'Enigma", intrigante a partire dal nome, che ha un posto di rilievo nella storia delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Il Museo degli Strumenti per il calcolo dell’Università di Pisa ha colto al volo l’occasione, proponendo a tutti un mese di appuntamenti con incontri e approfondimenti sui personaggi, le vicende storiche e su "l’Enigma". In collaborazione con il Museo storico della comunicazione del ministero dello Sviluppo economico sarà a Pisa una "Enigma I". La relativa mostra si inaugurerà sabato 14 marzo, alle 15.30, e si chiuderà domenica 22 marzo. Una serie di eventi al Museo prepareranno e accompagneranno l’incontro con "l’Enigma", sia come rapporti fra storia vera e storia narrata, sia come aspetti tecnologici e implicazioni sociali della crittografia.

Quattro incontri traggono direttamente spunto dal film: sui protagonisti "Turing e gli altri" (28 febbraio, 16.30), sull’organizzazione di "Bletchley Park e Ultra" (7 marzo, 16.30), su "L’Enigma", come funzionava e come fu battuta (14 marzo, 16.30), su "Le altre macchine" citate o dimenticate nel film (21 marzo 16.30). Altri due appuntamenti sono dedicati alla crittografia: "Dall’Alberti all’Enigma e oltre" (17 marzo, 16.30) sulla storia dei codici cifrati fino a oggi, e su "Il muro della crittografia fra diritti e doveri" (20 marzo, 16.30) con a seguire una tavola rotonda sulle applicazioni e le implicazioni della crittografia. Il rapporto fra storia vera e storia narrata tornerà nella mostra con la proposta delle tavole di "Enigma, la strana vita di Alan Turing", la graphic novel di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni. Insieme al Cinema Arsenale sarà proposta una rassegna di film: ovviamente "The Imitation Game" (9-15 marzo), "Enigma" (16-22 marzo) e "Breaking the Code" (23-29 marzo). Le proiezioni serali saranno precedute/seguite da una breve introduzione/discussione con il pubblico.

Media partner dell’inizitiava sono "PaginaQ" e Radiocicletta. Il dialogo con il pubblico del museo proseguirà con articoli dedicati sul "Cactus" domenicale di "PaginaQ". Con Radiocicletta sarà organizzata una diretta dal Teatro Rossi Aperto (16 marzo, 22.00) con domande del pubblico sul rapporto fra storia e narrativa. Curatori, relatori e ospiti degli incontri sono: Giovanni A. Cignoni, Nicoletta De Francesco, Gianluca Dini, Paolo Ferragina, Fabio Gadducci, Giuseppe Lettieri, Fabrizio Luccio, Marco Mattiucci, Tuono Pettinato, Francesca Riccioni, Maurizio Vaccaro. Per le scuole, dal 16 al 21 marzo sono previste visite guidate e laboratori didattici sulla crittografia con approfondimenti ed esperimenti con i simulatori de "l’Enigma". Oltre all’Università di Pisa, che partecipa con il Museo degli strumenti per il calcolo, il progetto HMR e i corsi di laurea in Ingegneria informatica e in Informatica, all’iniziativa hanno collaborato la Fondazione Galileo Galilei e il Sistema museale di Ateneo, il ministero dello Sviluppo economico e il Museo storico della comunicazione, il Cinema Arsenale, "PaginaQ" e Radiocicletta.

Informazioni dettagliate, materiale e aggiornamenti: http://hmr.di.unipi.it/TuringEnigma Per prenotarsi per le visite si può contattare la dottoressa Francesca Corradi, 050/2213626, [email protected]