Riprendono le passeggiate sulle Mura. Il Comune consegna le chiavi ad Amur

La giunta ha deliberato l'affidamento temporaneo all'associazione. Una porzione del circuito sarà di nuovo aperta alle visite. Accantonato il progetto di una Fondazione proposto dagli Amici di Pisa e dagli Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani

il cantiere delle mura di pisa

il cantiere delle mura di pisa

Pisa, 20 luglio 2014 - LE MURA di Pisa riaprono alle visite. Conclusa la querelle coi residenti di via Cardinale Maffi, le passeggiate in quota riprenderanno da settembre grazie alla convenzione che il Comune sta per firmare con l’associazione Amur, gli Amici delle Mura di Pisa. Al gruppo guidato da Ilario Luperini saranno consegnate le chiavi del monumento e l’impegno a valorizzarlo e a garantirne la publica fruizione. La convenzione arriva dopo una delibera della Giunta approvata martedì scorso. Annuncio e modalità sono stati anticipati dal sindaco Marco Filippeschi alla speciale serata «Le mura e la luna» organizzata da Amur al ristorante «Il Turista». 

I CANTIERI per il completamento del restauro della cinta muraria, finanziato con Fondi Piuss e di Fondazione Pisa, riprenderanno a settembre. L’opera avanza verso la fase finale. Alcuni tratti di cinta sono già ultimati, come quello che sarà di nuovo visitabile e compreso fra Piazza Manin e il Camposanto monumentale. Filippeschi annuncia: «La convenzione che firmeremo con Amur ci consentirà di rendere fruibile e visitabile la porzione di camminamento già completato, venendo incontro alle grandi attese di cittadini e turisti. L’associazione opererà a titolo gratuito e volontario, in attesa della conclusione dei lavori di restauro e — continua il sindaco — della gara che individuerà il soggetto gestore di tutto il camminamento». 

LA CONVENZIONE con Amur scadrà a fine anno ma è già prevista la possibilità di una proroga fino al 30 giugno 2015. Con questo atto, l’amministrazione comunale affida ad Amur la «pulizia e la piccola manutenzione dell’ingresso alla Torre di Santa Maria e alle scale di accesso e del camminamento e la predisposizione di materiale informativo telematico da collocare lungo il percorso accessibile» ma anche «l’organizzazione, previa prenotazione, di visite gratuite per gruppi di cittadini, turisti e scuole» e quella «di aperture periodiche, anche legate a eventi quali manifestazioni storiche, concordate con l’amministrazione comunale’». «E’ inteso ed esplicitato anche nella delibera — ha detto il sindaco — che se perverrano richieste da parte di altre associazioni disponibili a sottoscrivere un ulteriore convenzione di contenuto analogo, queste possano affiancarsi all’impegno dell’Associazione Amur».

IN SOSPESO resta il progetto lanciato a febbraio dalle associazioni degli Amici di Pisa e degli Amici dei Musei e dei Monumenti pisani. La gestione del circuito murario aveva difatti acceso i toni, nello scorso inverno, fra le associazioni Amur, Amici di Pisa e Amici dei Musei. Il compianto Mauro Del Corso aveva lanciato l’idea di una Fondazione di partecipazione a capitale misto pubblico e privato, la «Fondazione Opera delle Mura Medievali Pisane» sul modello di Lucca. Il progetto di Amici dei Musei e Amici di Pisa, interessati alla valorizzazione delle Mura, sembra ora arenarsi di fronte a una convenzione deliberata dalla Giunta, senza passare dal Consiglio comunale, e affidata alla sola Amur.