Università: elezioni del rettore. Lascia un candidato, restano in due

Passo indietro di Giuseppe Iannaccone, che si allea con Riccardo Zucchi, a questo punto il superfavorito, contro Michele Marroni

Il professor Giuseppe Iannaccone

Il professor Giuseppe Iannaccone

Pisa, 25 settembre 2022 - Colpo di scena alle elezioni per rettore dell'università di Pisa per cui si è appena votato al primo turno senza raggiungere il quorum necessario a eleggere il successore di Paolo Mancarella, professore ordinario al Dipartimento di Informatica. Adesso uno dei tre candidati ha deciso di ritirare la propria candidatura e di stringere un'alleanza elettorale con uno degli altri due. Si tratta di Giuseppe Iannaccone, professore di Elettronica, che si è alleato con Riccardo Zucchi, ordinario di Biochimica, il più votato al primo turno e che ora appare nettamente favorito rispetto allo sfidante Michele Marroni, direttore del Dipartimento di Scienze della terra, nel secondo turno di votazione che si svolgerà a ottobre.

"Dopo il primo turno elettorale - scrivono in una nota Iannaccone e Zucchi - abbiamo rilevato che la netta maggioranza dell'elettorato si è espressa a favore di un rinnovamento di metodi e strategie nel governo dell'ateneo, che ci metta nelle condizioni di compiere il salto di qualità necessario per far fronte alle difficili sfide che ci attendono. Questa esigenza di rinnovamento e l'identificazione di alcune criticità sono presenti in entrambi i nostri programmi, pur nella differenza di accenti e iniziative specifiche. Abbiamo quindi deciso di far convergere e di integrare le nostre proposte per il prossimo turno elettorale". L'accordo tra i due docenti è che in caso di elezione di Zucchi, prosegue la nota, Iannaccone sarà nominato prorettore vicario "e la squadra e l'indirizzo di governo saranno definiti congiuntamente".