Piena dell'Arno a Pisa per il maltempo: quando è attesa. "Monitoraggio costante"

Prosegue l'allerta gialla sulla provincia in una giornata di forti piogge. Il fiume porta a valle importanti quantità d'acqua e detriti

Pisa, 16 dicembre 2022 - E' attesa all'alba di sabato la piena dell'Arno a Pisa. Con l'allerta gialla che insiste sulla provincia, le autorità sono al lavoro per monitorare lo stato dei fiumi, mentre i vigili del fuoco sono intervenuti in diverse zone per gli allagamenti. L'Arno si è caricato di importanti quantità d'acqua nella zona di Firenze, quantità che ora porterà a valle.

Maltempo in Toscana, fiumi in piena / Nubifragio su Pistoia

"ll livello dell’Arno - dice il sindaco di Pisa Conti - sta aumentando e le previsioni annunciano un picco nelle prime ore di domani mattina, con una portata stimata sopra i 1500 mc/s. La situazione è per il momento sotto controllo, anche se la variabile maggiore è legata all’entità delle piogge nel pomeriggio. Abbiamo comunque attivato tutti gli strumenti di monitoraggio, con la Protezione Civile del Comune di Pisa in contatto costante con i tecnici del Genio civile della Regione Toscana. 

Piena dell'Arno a Firenze, la situazione

I vigili del fuoco di Pisa hanno effettuato 20 interventi per il maltempo, in prevalenza alberi caduti e piccoli allagamenti. L'area più colpita è risultata quella tra Pisa e Cascina.