Piano del Parco, i cacciatori sulle barricate

Stasera al circolo "Il Fortino" di Marina di Pisa assemblea aperta di Federcaccia e altre sigle : "No all’estensione dei confini e dei divieti"

Migration

L’approvazione del nuovo Piano Integrato predisposto dall’ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, sta animando il dibattito tra i vari portatori d’interesse, le amministrazioni locali e i cacciatori. Sul piede di guerra c’è la sezione provinciale di Federcaccia che si è messa sin da subito alla testa di una battaglia destinata ad evolvere ulteriormente nei prossimi giorni. Si parte stasera con l’assemblea pubblica aperta a tutti i cacciatori e convocata alle 21, nei locali del Ciorcolo Il Fortino di Marina di Pisa. "Il nostro obiettivo – spiegano da Federcaccia – che oprganizza per questa sera è rappresentare con la forza degli argomenti la ferma contrarietà a qualsiasi ipotesi di ingiustificato ampliamento dei confini dell’attuale Parco e del conseguente divieto di svolgimento dell’attività venatoria nei territori interessati che ne scaturirebbe. Il lavoro portato avanti in questi giorni e il confronto aperto con i vari amministratori interessati, ha messo in luce la necessità di fare chiarezza sulla proposta elaborata dal Parco, e sul ruolo determinante che i comuni interessati e le associazioni di Federcaccia Toscana - Unione CacciatorI Toscani, potranno esercitare nel proseguo del processo partecipativo, così come previsto dalla legge".

"Il recente incontro con il sindaco di Pisa Michele Conti – continuano – , quale massimo rappresentante della Comunità del Parco e gli esiti del confronto già sviluppato con il Comune di Massarosa nell’assemblea della scorsa settimana, hanno consentito di poter rappresentare le nostre posizioni, seppur in mancanza di elementi conoscitivi indispensabili, ad oggi non rappresentati dai tecnici dell’Ente Parco, a partire da quella che a loro parere dovrebbe essere la nuova perimetrazione prevista, sul futuro ampliamento dell’area protetta".

"Sempre su questo tema - continuano i cacciatori – le nostre sezioni interessate nel versante pisano (sezione Comunale di Pisa e Marina di Pisa) hanno organizzato per il prossimo giovedì 26 Gennaio, una Assemblea Pubblica aperta a tutti i cacciatori che si terrà presso il Circolo “Il Fortino” in Via della Sirenetta, 6 Marina di Pisa alle ore 21. Una importante iniziativa che si preannuncia fortemente partecipata alla quale sono stati invitati anche i sindaci dei comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano oltre al Presidente del Parco. Parteciperanno il presidente provinciale Fidc - Uct di Pisa, avvocato Alfonso Papa e il presidente regionale Marco Salvadori. Nel contempo, ritorneremo a sollecitare con urgenza l’incontro al presidente del Parco Lorenzo Bani, in quanto, ad oggi, non abbiamo ancora ricevuto da parte sua una risposta affermativa alla nostra precedente richiesta sulla necessità di un confronto formale sul tema".