Perché non è soltanto una pastasciutta

Migration

Bruno

Possenti*

Alla notizia della caduta del fascismo e dell’arresto di Mussolini, i fratelli Cervi portarono in piazza la pastasciutta nei bidoni del latte. A Campegine, fu una serata di gioia e di festa popolare.

In provincia di Pisa, da anni rievochiamo quell’evento cenando con pastasciutta, acqua e vino.

Promuoviamo iniziative di informazione e di riflessione. Quest’anno ne abbiamo organizzate ben quattordici, con la partecipazione di circa 1.500 persone.

Abbiamo parlato della vicenda dei Cervi, di fascismo, di Resistenza e della guerra in corso in Ucraina. Al centro dell’attenzione l’appello per una proposta di pace dell’Unione Europea promosso da ANPI, ARCI, Movimento Europeo, Rete Italiana Pace e Disarmo e da Marco Tarquinio, Direttore del quotidiano “Avvenire”.

Abbiamo informato della richiesta da noi avanzata a tutti i Consigli comunali della nostra provincia ed anche al Consiglio regionale di discuterlo ed approvarlo nei rispettivi consessi. Abbiamo deciso di trasmettere gli atti deliberativi al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Presidente del Senato, al Presidente della Camera dei Deputati.

A nome del Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, ringrazio le compagne ed i compagni che si sono impegnati per la riuscita delle iniziative.

*Presidente provinciale

ANPI Pisa