"Patto fra amministrazione e pisani per una città ancor più attrattiva"

Il sindaco Michele Conti, protagonista del talk show sul palco di Eliopoli Summer, ha fatto il punto su quanto fatto nei primi quattro anni di mandato. E sul suo impegno per il futuro. Con "Pisa al Centro"

Migration

Pisa al centro dei tanti temi trattati durante il talk show che ha visto protagonista il sindaco di Pisa, Michele Conti, mercoledì sera sul palco di Eliopoli Summer. A condurre il giornalista Massimo Marini, padrone di casa, con Paola Zerboni, responsabile della redazione pisana de La Nazione. Un ‘viaggio’ nella Pisa che verrà e quella che si sta costruendo. E un patto con i pisani- Il sindaco ha fatto il punto sui lavori alla Stazione iniziati proprio questa settimana: "Serve un patto tra città e residenti – ha detto Conti –. Io immagino l’area davanti alla stazione con un sistema di dehors come nei viali parigini. E i proprietari dei fondi devono venirci incontro, noi come amministrazione siamo disponibili a dare per cinque anni l’utilizzo del suolo pubblico gratis".

Il litorale

"Questo territorio fantastico – ha detto il sindaco – viene da 40 anni potenzialità inespresse. Calambrone vediamo cosa è oggi grazie a imprenditori illuminati. Gli investimenti da parte pubblica sono stati importanti basti pensare a piazza delle Baleari, la piazza di Tirrenia, la ciclopista del trammino, Ciclilandia e i lavori che stanno partendo su piazza Viviani. Il passaggio che dobbiamo fare – ha spiegato il sindaco – è quello di portare i pisani e non qui anche fuori stagiorne sfruttando quello che esiste già, penso ai campi di golf ma anche ai ristoranti degli stabilimenti balneari. Gli imprenditori devono gettare il cuore oltre l’ostacolo". Il sindaco ha risposto alla questione Studios cinematografici e la sfida lanciata proprio tramite La Nazione da Michele Placido e dall’assessore Pesciatini. "Potrebbe essere un’idea per il secondo mandato".

La città cantiere

Si è fatto poi il punto sui tanti cantieri aperti e opere di manutenzione, che il sindaco Michele Conti definisce un vero e proprio "mantra" dell’amministrazione. Dal nuovo ospedale di Cisanello, al parco "Europa" fino alla situazione nuovo stadio per le quali tempistiche "saranno decisivi i prossimi mesi". Per quanto riguarda il futuro invece è aperta la partita Santa Chiara "Vediamo un’area adatta per una cittadella congressuale, strutture alberghiere, studentato e poche abitazioni non più del 10% dell’area, almeno 40% invece sarà destinata ad area a verde. In più – ha aggiunto il Sindaco Conti – ci sono progetti per la riqualificazione dei fabbricati di Sant’Ermete e Pisanova".

La base militare a Coltano

Su Coltano invece il sindaco ha confermato quanto detto negli ultimi interventi "l’incontro previsto per la prossima settimana è stato rimandato a dopo le elezioni, insisto sulla possibilità di usare i 28 ettari dell’area di Ospedaletto, con strutture già esistenti e da riqualificare senza consumo di suolo".

Il caro energia

"Il Comune ha accantonato 3 milioni di euro per il riscaldamento di edifici scolastici e illuminazione – ha risposto il sindaco sulla questione caro bollette – ridurre l’illuminazione pubblica è una follia, in cantiere ci sono una serie di bonus che credo siano un aiuto economico concreto e che la nostra amministrazione anche in accordo con tutte le forze politiche ha usato nei momenti più difficili della pandemia, mentre a livello nazionale non è possibile che una società come Eni faccia milioni di utili, mentre noi abbiamo le aziende in difficoltà". A fine mandato sorge spontanea la questione candidature "Mi hanno chiesto di andare a Roma, ma ho risposto di no – ha detto il sindaco - sono uno a cui piace guardare la gente in faccia".

Enrico Mattia Del Punta