Livorno-Pisa, la questura spiazza tutti. «Non venite a Livorno in treno»

Difficoltà logistiche per l’accompagnamento allo stadio. Consigliate le auto

Pochi i biglietti per i tifosi in trasferta

Pochi i biglietti per i tifosi in trasferta

Pisa, 13 aprile 2018 - SARÀ un esodo. Perché il derby è la partita. Punto e basta. Tutto il resto viene dopo. E bisogna vivere il momento tutti insieme, per sentirsi parte del tutto. E’ con questo spirito che i pisani seguiranno la squadra al «Picchi» ed è con questo spirito che la Curva Nord ha dato appuntamento per domani alle 14 alla stazione. Colorati di nerazzurro per «invadere» Livorno. Eppure la scelta della tratta ferroviaria crea qualche difficoltà di carattere logistico alla questura livornese che avrà il compito di assicurare che l’arrivo dei pisani allo stadio avvenga senza problemi. La difficoltà principale è il reperimento dei pullman che dovranno trasferire i supporters nerazzurri dentro il settore loro riservato. Per questo ieri le autorità competenti hanno diramato un invito alla «tifoseria nerazzurra a preferire la via stradale rispetto a quella ferroviaria, per raggiungere la città di Livorno: tale invito nasce dall’oggettiva difficoltà di poter trasportare un ingente numero di supporters nerazzurri in tempo utile e in totale sicurezza dalla stazione ferroviaria allo stadio».

L’opzione più probabile, però, è che l’invito possa comunque essere raccolto da una minoranza di tifosi e che per ovviare a questa difficoltà si predisporrà un servizio navetta con i pullman che prelevarono i pisani e li accompagneranno allo stadio. Ieri mattina sui social network c’era anche chi metteva in guardia i pisani dall’utilizzare i mezzi propri (e quindi la via stradale) per il timore di danneggiamenti ai veicoli in sosta da parte dei livornesi. Ma da quanto si apprende dalle questure di Pisa e Livorno questo genere di rischio sarebbe comunque limitato: «Non c’è al momento alcun sentore di possibili agguati nei confronti della tifoseria pisana», assicurano fonti investigative aggiungendo che «tuttavia il servizio d’ordine sarà adeguato all’evento e nulla sarà lasciato al caso: la presenza delle forze dell’ordine sarà capillare e gli agenti in numero sufficiente a intervenire ovunque e in qualunque momento». Il consiglio ai pisani semmai è quello di partire prima possibile (e l’indicazione oraria fornita dagli ultrà è ritenuta più che congrua) proprio per consentire la staffetta dei mezzi pubblici incaricati di prelevare i tifosi alla stazione e accompagnarli allo stadio.

Per chi invece sceglierà c di raggiungere Livorno con mezzi propri, in auto o pullman queste sono le indicazioni stradali suggerite dalla questura di Livorno: «Per chi proviene dalla Statale Aurelia o dall’autostrada è consigliato di immettersi sulla Variante Aurelia in direzione Grosseto, prendere l’uscita Montenero e poi proseguire per via di Montenero, via Mondolfi, via dell’Ardenza, via Macchiavelli, fino a via dei Pensieri dove è ubicata l’area di parcheggio riservata alla tifoseria ospite». Su tutto il tragitto, ma anche lungo la strada tra Pisa e Livorno saranno assicurati adeguati servizi di vigilanza da parte delle forze dell’ordine delle due città.

Gabriele Masiero