Inseguimento e arresto fra gli edifici dell’ospedale

In manette il senegalese ritenuto il capo-banda dei parcheggiatori abusivi a Cisanello. Bonanno: "Ora altre operazioni simili"

Un agente della polizia municipale in una foto d’archivio

Un agente della polizia municipale in una foto d’archivio

Pisa, 12 luglio 2020 - Quando ha visto arrivare i vigili urbani ha cercato di allontanarsi senza dare nell’occhio, ma una volta vistosi scoperto ha tentato la fuga ed è stato bloccato e arrestato dopo un breve inseguimento tra gli edifici dell’ospedale di Cisanello. In manette è finito un senegalese, già noto alle forze dell’ordine cittadine, considerato, stando anche alle testimonianze degli steward che vigilano sui parcheggi ospedalieri, come il soggetto più insistente e minaccioso nei confronti degli utenti dell’ospedale.

Una specie di ‘capo’ del gruppo di stranieri che staziona quotidianamente nelle diverse aree di sosta a servizio del policlinico pisano per chiedere soldi agli automobilisti minacciando di danneggiare le auto se le piccole somme richieste non vengono subito pagate. Il blitz dei vigili urbani è stato condotto venerdì e ieri il senegalese arrestato è stato giudicato per direttissima: l’arresto è stato convalidato, ma il tribunale ha scarcerato lo straniero applicandogli la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune di Cascina dove risiede, con il divieto di abbandonare la propria abitazione dalle 21 alle 7.

Il processo, durante il quale dovrà rispondere dell’accusa di violenza e resistenza a pubblico ufficiale per la colluttazione ingaggiata con gli agenti per sottrarsi all’arresto, è stato rinviato a ottobre. I vigili urbani gli hanno sequestrato anche le somme di denaro che aveva con sé ritenute provento dell’attività di parcheggiatore abusivo e lo hanno diffidato a ritornare nei parcheggi ospedalieri altrimenti scatterà il daspo del questore. L’operazione della polizia municipale è stata condotta da sei pattuglie con agenti in divisa e in borghese e sarà ripetuta anche in altre zone dove la piaga dell’abusivismo insiste da anni come nei parcheggi del centro storico e,in particolare, in quelli di piazza Carrara e piazza Santa Caterina.

Come conferma anche l’assessore alla sicurezza, Giovanna Bonanno, che si congratula con i vigili per "la brillante operazione" eseguita e conferma di avere dato alla polizia municipale "direttive chiare, chiedendo un’attenzione particolare al presidio dei parcheggi, per liberarli dalla presenza di parcheggiatori e venditori abusivi: le operazioni di controllo proseguiranno anche nei prossimi giorni e saranno estese a tutti i parcheggi cittadini, con particolare riferimento a quelli di piazza Carrara, piazza Santa Caterina e piazza Sant’Antonio". E’ invece sensibilmente migliorata la situazione in prossimità delle aree di sosta del mercato di via Paparelli. Gab. Mas. © RIPRODUZIONE RISERVATA