Oggi in regalo con La Nazione il libro per i 10 anni di Palazzo Blu

Il volume disponibile sabato 23 in abbinamento gratuito al giornale in edicola

Il libro

Il libro

Pisa, 22 marzo 2019 -  E' in edicola oggi, sabato 23, in allegato gratuito con La Nazione, il volume “Palazzo Blu, cronache di dieci anni di arte e cultura” con cui il nostro giornale, insieme a Fondazione Pisa, Fondazione Palazzo Blu e casa editrice Ets desidera celebrare i dieci anni del Museo e donare ai lettori un ricordo per il Capodanno 2020 in Stile Pisano. Il libro, che è stato curato dalla giornalista e collaboratrice de La Nazione, Eleonora Mancini, contiene interviste, fotografie di dieci anni di mostre e di attività culturali e i contributi realizzati per l’occasione da Renzo Castelli e Giuseppe Meucci, firme storiche de La Nazione, e da Stefano Renzoni, storico dell’arte, docente del liceo classico Galilei e consulente della Fondazione da oltre 15 anni. Contributi  inseriti fra un capitolo e l’altro nei quali si ripercorrono la storia, le curiosità e gli aneddoti legati alla evoluzione di Palazzo Blu, la vitalità delle sue collezioni e il numero impressionante di mostre e di visitatori che in dieci anni hanno contribuito alla ricchezza culturale e non solo di tante generazioni.

Di “Memoria e Sentimento” parla Renzo Castelli, raccontando il ruolo da protagonista e da motore che Palazzo Blu in questi dieci anni ha ricoperto come custode della cultura pisana e delle sue tradizioni. Dedicate invece a un importante acquisto della Fondazione Pisa, cioè all’Archivio Frassi, sono le pagine di Giuseppe Meucci, che assieme a Stefano Renzoni da diversi anni, proprio attraverso gli scatti dello storico fotoreporter de La Nazione, allestisce le mostre dedicate ai decenni pisani (come quella in corso fino alla fine di maggio e dedicata agli anni 50) e a momenti o luoghi significativi della storia cittadina, come l’Alluvione, il 68 o piazza dei Miracoli. Sulla Collezione di opere d’arte di Palazzo Blu si concentra l’attenzione di Stefano Renzoni che racconta come si è formato negli anni il patrimonio di opere d’arte, esposte nel Museo della Fondazione, e la ratio che ha seguito la loro collocazione nelle sale del Palazzo, che così rivive con vivacità e dinamismo alla stregua di una dimora storica.

Il libro sarà disponibile gratuitamente sabato 23 in tutte le edicole di Pisa, Litorale, Cascina, San Giuliano, Vecchiano, Vicopisano e Calci in abbinamento gratuito insieme a La Nazione.