Oggi il via alle celebrazioni con Trentalange e Baglioli

Cerimonia al Verdi dopo il torneo delle Repubbliche Marinare

Le celebrazioni del centenario della sezione Aia di Pisa si aprono stamani con il torneo delle sezioni che rappresentano le quattro repubbliche marinare. "Desidero ringraziare i colleghi delle sezioni di Mestre e Battipaglia - sottolinea il presidente degli arbitri pisani, Maurizio Sisia - che scenderanno in campo per rappresentare Venezia e Amalfi.

Ai festeggiamenti interverranno anche il presidente nazionale, Alfredo Trentalange e il suo vice Duccio Baglioni, insieme a tutte le autorità cittadine e del territorio".

Il torneo di calcio a 7 si svolgerà a partire dalle 9 presso il San Rossore Sport Village, mentre nel primo pomeriggio gli arbitri che arrivano dalle altre sezioni andranno a spasso per Pisa con una visita guidata nel centro storico con partenza e arrivo ai Bagni di Nerone.

Il clou della festa scatterà invece dalle 16.30 con la cerimonia al Teatro Verdi dove saranno premiati gli arbitri della sezione di Pisa, allietati dal un intermezzo musicale della Società Filarmonica Pisana, infine cena di gala nella suggestiva cornice di piazza dei Miracoli, con centinaia di ospiti invitati per una serata indimenticabile con la Torre di Pisa e gli altri monumenti del sito Unesco che faranno da sfondo a un evento irripetibile.

La sezione pisana è intitolata a Renato Gianni, la prima giacchetta nera pisana che ha cominciato a dirigere nel 1925. Renzo Massai con 118 gare dirette in serie A, e Giancarlo Redini, 94 gettoni in Serie A, sono i due arbitrio di maggior successo della sezione pisana, nella quale hanno partecipato alle periodiche riunioni tecniche obbligatorie personaggi del calibro di Pierluigi Collina, Renzo Ulivieri, Gigi Simoni e Marcello Lippi, ma anche l’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto.

gab mas