"Occhio a La Fontina": Cna e comune di San Giuliano Terme insieme per la videosorveglianza

L'amministrazione termale investe 16mila euro in un impianto di videosorveglianza promosso da Cna Pisa per monitorare in tempo reale i punti di accesso e di uscita dell'area commerciale e artigianale alle porte di Pisa

Sergio Di Mario sindaco di San Giuliano Terme

Sergio Di Mario sindaco di San Giuliano Terme

San Giuliano Terme (Pisa), 2 febbraio 2019 - 11 telecamere di ultima generazione posizionate in corrispondenza dei varchi stradali di accesso e uscita dell'area di La Fontina, la zona commerciale e artigianale situata alle porte di Pisa. L'amministrazione comunale di San Giuliano Terme, insieme al concreto sostegno della Cna di Pisa e della maggioranza degli esercenti dell'area, nelle prossime settimane attiverà una sorta di "Grande Fratello" con il quale monitorare costantemente la sicurezza. 

“Tutto il giorno, per tutti i giorni dell’anno – spiega Michele Profeti, titolare di Promi Sicurezza e incaricato dal Comune di San Giuliano Terme e dalla Cna di tradurre in realtà il progetto -, 11 telecamere di ultimissima generazione controlleranno i punti di ingresso a La Fontina. Tutte le immagini verranno convogliate al comando della Polizia Municipale di San Giuliano Terme, e potranno essere visionate anche dalle forze di pubblica sicurezza”. I fondi necessari per l’allestimento di questo nuovo circuito di sorveglianza provengono dalle tasse e dalle adesioni spontanee dei commercianti della zona, i quali hanno sostenuto con grande partecipazione la proposta. In parallelo sono già stati comunicati i nullaosta istituzionali da parte della Prefettura di Pisa e del Ministero dell’Interno. “L’augurio è quello di riproporre questo progetto in altre zone – commentano Matteo Giusti, presidente di Cna Pisa, e Francesco Oppedisano, presidente di Cna Area Pisana -. Pensiamo ad esempio alla zona di Ospedaletto, o Pontedera. Con la collaborazione dei nostri consociati e di tutti i commercianti, anche le spese complessive per la realizzazione e la manutenzione degli impianti caleranno drasticamente”. Con la presenza delle nuove telecamere Cna e il Comune di S. Giuliano Terme puntano a creare anche un effetto deterrente per tutti i malintenzionati, in modo da contrastare a monte i tentativi di furti e le azioni vandaliche. Un obiettivo da raggiungere non soltanto per le attività commerciali, ma anche per le abitazioni private della zona.

“Sono convinto che il sistema di videosorveglianza, costato 16mila euro, che verrà attivato a La Fontina potrà fare da esempio in molte altre zone”. Con queste parole il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio, ha salutato la presentazione del progetto. “La collaborazione fra la Cna, promotrice del progetto, l’amministrazione comunale e la Polizia Municipale è stata totale – conclude il primo cittadino -. Alcuni privati cittadini hanno il loro sistema di sorveglianza della casa: attraverso le dovute modifiche al protocollo di sicurezza e nel rispetto delle norme della privacy, cercheremo di inserire anche queste telecamere nel circuito”.

Andrea Martino