Telecamere, cento occhi elettronici puntati sulla città

UNDICI nuove telecamere nelle prossime due settimane e, a stretto giro, un ulteriore potenziamento di impianti di video sorveglianza che vedrà il Comune passare dagli 8 occhi elettronici del 2008 ai...

Telecamere

Telecamere

Pisa, 21 aprile 2018 - Undici nuove telecamere nelle prossime due settimane e, a stretto giro, un ulteriore potenziamento di impianti di video sorveglianza che vedrà il Comune passare dagli 8 occhi elettronici del 2008 ai 126 che saranno attivi entro giugno. A tracciare un bilancio e a palesare le azioni possibili in tema di sicurezza, lotta alla microcriminalità e al degrado è l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli che ripercorre gli ultimi interventi.

"Oggi le telecamere installate dal nostro Comune sono 87 ed entro tre settimane, i lavori sono già in corso, saliranno a 101 - spiega -. Al via anche i lavori per arrivare a 126 impianti che, deterrente contro reati e malviventi, ma anche inciviltà e furbetti dei rifiuti". Negli ultimi tre anni sono state infatti installate 15 telecamere intorno alle Mura e altre 10 in zona stazione grazie al finanziamento regionale (7 già attive ad alta risoluzione e 3 saranno attivate nelle prossime settimane).

"A queste si devono aggiungere 11 telecamere che nelle prossime due settimane saranno installate nella zona di piazza dei Miracoli, piazza Manin e via Santa Maria - prosegue Serfogli -. Arriviamo così subito a 101 videocamere".

Nel frattempo sono già in partenza altre installazioni: a San Martino (13 telecamere), a Porta a Mare (8) e a Putignano (4 telecamere) per un totale di 126 occhi elettronici. Il punto in occasione dell’aggiudicazione dei lavori di riqualificazione del quartiere San Martino da 900mila euro. «L’intervento consiste nella ripavimentazione e in alcuni lavori sulla fognatura di vicolo Borghese, vicolo Rosselmini, vicolo Scaramucci e via San Bernardo - conclude Serfogli - con realizzazione di impianto di illuminazione pubblica e videosorveglianza sui precedenti vicoli e su via Giordano Bruno, via Sancasciani, via Gori, via San Martino e via Ceci, aggiungendo via del Carmine e via Turati col ribasso d’asta. Gli interventi sono stati concordati con il comitato dei cittadini di Pisa Sud». Infine, capitolo illuminazione, sono quasi terminati i lavori a Tirrenia con 450 nuovi pali ad alluminio pressofuso, altri 260 saranno riverniciati.

Francesca Franceschi