Nucleo sicurezza urbana Un anno e ottanta arresti

Dal primo intervento il 31 luglio 2021 il Nosu è cresciuto per operatività ed organico: il bilancio della task force guidata dal commissario Migliorini

Migration

Ottanta arresti (il primo del 31 luglio 2021), 100mila euro sequestrati, 4 chili di sostanza stupefacente ritrovata. Sono alcuni dei numeri, i più significativi, del Nosu della polizia municipale nato, così come lo conosciamo adesso, a luglio del 2019 ("voluto dall’amministrazione comunale"). Inizialmente, il Nucleo Operativo Sicurezza Urbana, tuttora comandato dal commissario Paolo Migliorini. Obiettivo, "consentire una ordinata e decorosa convivenza tra i frequentatori della zona ricompresa fra la Stazione e corso Italia, di giorno, e fra il Ponte di Mezzo e piazza Cavalieri di sera".

Le manette (per metà in zona Stazione), in flagranza, sono scattate soprattutto per spaccio (58), grazie anche all’unità cinofila della polizia municipale, per furto aggravato (10), furto di corrente elettrica (4), furto in appartamento (1), lesioni personali aggravate (5), ricettazione (6), resistenza a pubblico ufficiale (12), evasione (1). Denunciate 31 persone per porto abusivo di armi (2), danneggiamento aggravato (2), invasione di edifici (20), estorsione (1), vendita di alcol a minori (2), rapina (2), maltrattamento di animali (1), favoreggiamento dell’immigrazione clandestina (1), rissa (1). Chiusi 8 pubblici esercizi per violazione della normativa anti Covid e 2 ex art. 100 del Tulps. Sgomberati e restituiti ai proprietari (pubblici o privati) 35 immobili occupati. Il commissario Migliorini ringrazia il comandante Alberto Messerini, il sindaco Michele Conti e l’assessore Giovanna Bonanno, "che hanno favorito l’attività del gruppo e la sua crescita anche con l’inserimento di nuovo personale". Oggi il Nosu conta 18 agenti, "fra i quali si sono particolarmente distinti l’ass. Alessandro Viegi e l’ag. Patrizia Petini, per capacità informativa ed investigativa, e l’ass. sc. Grazia Neri, per capacità tecnica e di supervisione dell’impianto di videosorveglianza cittadina". Occhi preziosi, sia elettronici che umani. Fondamentali sono infatti gli agenti "osservatori" tra la folla, in bici, a piedi e in borghese. Furante i servizi, sono stati sequestrati circa 4 kg di sostanze stupefacenti (per migliaia di dosi), quasi 100mila euro in contanti, provento dell’attività di spaccio. Recuperata refurtiva (bici, mon Molte delle operazioni sono partite da segnalazioni. "Ringraziamo i comitati e alla associazione “Sguardo di Vicinato” che hanno sempre fornito valida e proficua collaborazione. E alle altre forze dell’ordine in campo, in primis al signor questore per la fondamentale attività di espulsione di soggetti pericolosi".

A. C.