Nidi, green pass per i genitori "Primo periodo di tolleranza"

L’assessore Sandra Munno augura un "anno pieno di energia" ai bimbi, al personale e ai genitori. Ecco il calendario e tutte le nuove regole anti-Covid

Migration

"Piena accoglienza a bambini e famiglie, nel rispetto della sicurezza e delle norme di prevenzione sanitaria". L’assessore Sandra Munno augura un nuovo anno (partito per i nidi d’infanzia del Comune di Pisa giovedì 9) pieno di energia ai bambini e alle famiglie e ha augurato il meglio anche a tutto il personale. Assessore che ha fatto visita al "Timpanaro".

I numeri. Sono 8 i nidi d’infanzia a gestione diretta del Comune di Pisa a cui si aggiungono 5 nidi a gestione indiretta. Poi ci sono 11 nidi d’infanzia privati che sono stati autorizzati eo accreditati dal Comune.

Le misure anti-Covid. "Abbiamo lavorato e stiamo continuando a farlo per recepire la normativa nazionale in continuo aggiornamento sul fronte della prevenzione del contagio da Covid. A pochi giorni dall’apertura del servizio è entrato in vigore il nuovo decreto del Ministero dell’Istruzione che introduce l’obbligo di presentazione del green pass per chiunque acceda alle strutture educative, genitori compresi. Abbiamo provveduto immediatamente a informare le famiglie e il personale si è attrezzato per operare i controlli in ingresso agli asili. Garantiremo un periodo di tolleranza per dar modo a tutti i genitori di accedere alle strutture per accompagnare i bambini. L’accoglienza dei piccoli utenti rimane sicuramente il primo punto, troveremo soluzioni idonee per ogni situazione. Siamo riusciti a riorganizzare il servizio per farlo funzionare anche nei periodi più duri della pandemia, quindi sono fiduciosa che anche per il nuovo anno che inizia saremo in grado di affrontare le nuove sfide".

Orario lungo. "Già dallo scorso anno abbiamo aggiunto ai normali servizi la possibilità, in due strutture a gestione indiretta, di usufruire dell’orario prolungato fino alle 18".

Iscrizioni anno educativo 2021-22. A fronte di 551 domande di iscrizione ricevute (di cui 202 vecchi iscritti, 119 nuovi iscritti lattanti e 230 nuovi divezzi), sono stati assegnati inizialmente 462 posti; a seguito delle rinunce o dei ritiri pervenuti, sono attualmente in corso di assegnazione ulteriori posti e pertanto la lista di attesa aggiornata si compone di 89 nominativi. La lista di attesa è da considerarsi in ogni caso fisiologica e bisognerà come sempre attendere inserimenti e primo mese di frequenza per avere i dati definitivi. La Direzione Servizi Educativi procederà con cadenza mensile ad assegnare i posti che si renderanno disponibili.

Calendario e orari. Il calendario dei servizi educativi prevede un rientro graduale dei bambini e un orario ridotto fino a venerdì 15 ottobre, con servizio a tempo pieno che sarà disponibile a partire da lunedì 20 settembre. Nel dettaglio la ripresa delle attività sarà così organizzata: da giovedì 9 a venerdì 17 settembre con orario 8.00 - 12.30 senza servizio pranzo; da lunedì 20 settembre a venerdì 15 ottobre con orario 7.40 – 15.30 con servizio pranzo; da lunedì 18 ottobre orario regolare 7.40 – 16.30, completo di servizio pranzo. Per i bambini nuovi iscritti le modalità di ingresso e uscita saranno stabilite secondo orario concordato con le famiglie. Presso i due Nidi d’Infanzia San Biagio e Albero Verde sarà proposto anche per quest’anno la possibilità dell’orario prolungato fino alle 18.