Si schianta con l’auto contro un muro e muore a 22 anni: dramma sulla statale 68

La vittima è un ragazzo di Lajatico, forse distratto dal telefonino: la dinamica al vaglio dei carabinieri

Carabinieri (Foto archivio)

Carabinieri (Foto archivio)

Riparbella (Pisa), 19 gennaio 2022 -  La strada statale 68 diventa teatro di una tragedia che ha spezzato la vita di un ragazzo di soli 22 anni. Un incidente mortale, avvenuto ieri intorno alle 13, lungo l’arteria che collega la costa cecinese a Volterra. Il giovane, Ion Viti Ignat, di origini moldave e residente nel comune di Lajatico, più precisamente nella frazione di Orciatico dove viveva con la madre da anni, stava viaggiando da solo a bordo della propria auto in direzione Volterra quando ne ha perso il controllo.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri, dal momento che non vi sono testimoni oculari della tragedia, il 22enne, nell’affrontare una curva a destra all’altezza della località San Martino, nel Comune di Riparbella, ha perso il controllo della macchina che è andata a schiantarsi contro un muro. Il motore è stato sbalzato di 40 metri, mentre il 22enne è rimasto intrappolato nell’abitacolo.  

E’ morto sul colpo. La dinamica esatta dell’incidente resta ancora al vaglio degli inquirenti ma non è da escludere che il giovane, prima di affrontare quella curva maledetta, stesse inviando un messaggio, dal momento che i carabinieri hanno rinvenuto nell’auto il telefonino con la messaggistica aperta. Verrà avviato un accertamento tecnico per capire se il ragazzo stesse conversando con qualcuno al cellulare o inviando messaggi. Ma questa resta una delle ipotesi al vaglio. Il ragazzo potrebbe aver perso il controllo dell’auto per altri motivi, come un malore. Intanto sul cadavere è stata disposta l’autopsia, che si terrà questa mattina all’istituto di medicina legale di Pisa.  

Sul luogo della tragedia si sono precipitati i soccorsi, allertati da un automobilista che ha notato l’auto distrutta. Sono intervenuti i soccoritori della Misericordia di Saline, un’ambulanza medicalizzata di Cecina e la Pubblica Assistenza. I soccorritori hanno tentato il tutto per tutto, allertando anche l’elisoccorso, il cui volo è stato annullato perché per il giovane non c’era più nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco.

 

Il cordoglio del sindaco

«Apprendo con immenso dolore della scomparsa di un giovane nostro concittadino in un terribile incidente stradale – è il cordoglio del sindaco Alessio Barbafieri - In questo difficile e triste momento, giungano alla famiglia le mie personali condoglianze, quelle dell’amministrazione comunale e dell’intero Comune di Lajatico".  

Ilenia Pistolesi