Porte aperte (in sicurezza) per i musei dell’Università di Pisa

Tutti gli orari e le info per prenotare le visite

L'Orto botanico dell'Università di Pisa

L'Orto botanico dell'Università di Pisa

Pisa, 28 aprile 2021 - Anche il sistema museale d'ateneo riaccende i motori con il ritorno in zona gialla. .

Da lunedì 26 aprile sono aperti il Museo di Storia Naturale e, tra i musei dello SMA, l’Orto e Museo Botanico. Da martedì 27 aprile è aperta la Gipsoteca di Arte Antica. Giovedì 29 è il turno del Museo della Grafica e delle Collezioni Egittologiche. In tale occasione, il 29 e 30 sono previste visite guidate gratuite, con prenotazione obbligatoria, per piccoli gruppi alle Collezioni Egittologiche (prenotazioni Collezioni Egittologiche) e al Museo della Grafica, (prenotazioni Museo della Grafica).

Di seguito orari di apertura e informazioni dei musei fino alla fine di maggio. Si prega chi prenota la visita di presentarsi in orario.

ORTO E MUSEO BOTANICO Via Luca Ghini 13, Pisa Aperto tutti i giorni: 8:30 - 20:00 [Ultimo ingresso alle ore 19:00] • Domenica 2 maggio, prima domenica del mese, l'ingresso è gratuito. Con il biglietto di ingresso all’Orto e Museo Botanico si potranno visitare gratuitamente le Collezioni Egittologiche. Prenotazione consigliata.

MUSEO DI STORIA NATURALE Via Roma 79, Calci (Pisa) Aperture: • Lunedì - Sabato: 9:00 - 19:00 [ultima fascia oraria per la prenotazione ore 17:30] • Domenica e festivi: 9:00 - 20:00 [ultima fascia oraria per la prenotazione ore 18:30] Sarà possibile visitare le esposizioni permanenti del Museo, mentre l’Acquario, attualmente in fase di riallestimento, sarà temporaneamente chiuso. Il numero di visitatori che potrà accedere al Museo sarà contingentato e l’ingresso sarà possibile solo previa prenotazione. I visitatori potranno scegliere la fascia oraria preferita e dovranno presentarsi all’ingresso con la prenotazione (anche su smartphone). Il pagamento avverrà presso la biglietteria del Museo. Link alle tariffe: https://www.msn.unipi.it/it/tariffe/. Al fine di poter garantire una visita in sicurezza e serenità, il Museo adotta tutte le misure necessarie (sanificazione degli ambienti, percorsi semplificati e indicati tramite apposita segnaletica, presenza di colonnine con gel sanificante per le mani, avvisi con le regole di comportamento ripetuti nelle sale) e ai visitatori sarà chiesta la massima collaborazione nel rispettare le misure obbligatorie (utilizzo della mascherina, corretta sanificazione delle mani all’ingresso e ogni volta che occorrerà toccare delle superfici, rispetto della distanza fisica). Prenotazione obbligatoria. 

GIPSOTECA DI ARTE ANTICA Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa Aperture: Martedì, Mercoledì: 10:00 - 13:00 Giovedì, Venerdì, Sabato: 15:00 - 19:00 Sabato primo maggio la Gipsoteca di Arte Antica resterà chiusa. Prenotazione consigliata.

MUSEO DELLA GRAFICA Lungarno Galilei 9, Pisa Aperture: Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 15:00 - 19:00 Sabato, Domenica: 10:00 - 19:00 È possibile visitare: • la selezione di opere dalle Collezioni presentate nell'anteprima digitale nell’ambito della rubrica "Opere, temi, artisti. Costruiamo una mostra virtuale" • la mostra “Netsuke. I capolavori della Collezione Bresciani” • la mostra "[email protected]. Territorio, Comunità, Architettura nella Toscana di Olivetti". Prenotazione consigliata. 

COLLEZIONI EGITTOLOGICHE Via San Frediano 12, Pisa [Primo piano] Aperture: • Martedì, Mercoledì: 10:00 - 13:00 • Giovedì, Venerdì, Sabato: 15:00 - 19:00 Sabato primo maggio le Collezioni Egittologiche resteranno chiuse. • L'ingresso alle Collezioni Egittologiche è gratuito, per tutto il mese di maggio, per chi esibisce il biglietto dell’Orto e Museo Botanico. Prenotazione consigliata.