Misericordie Pisane: le cariche Novi riconfermato presidente "Dopo il Covid, l’ora dei progetti"

Migration

Rinnovate le cariche per le trentaquattro Misericordie su tutto il territorio della provincia pisana. Rieletto come presidente per i prossimi 4 anni Maurizio Novi della Misericordia di Montecalvoli (nella foto Del PuntaValtriani). "Ci eravamo prefissati dei progetti all’inizio del mandato che sono stati messi da parte, causa forza maggiore, per la pandemia e la guerra – spiega Novi – Ci siamo impegnati nell’assistenza alla popolazione distribuendo mascherine, raccogliendo farmaci, fornendo un servizio psicologo gratuito per 8 mesi.... adesso ci attendono altre attività. Sarà necessario pianificare sostegni per le Misericordie sempre più in difficoltà economiche, ma anche per alleggerirle dalla burocrazia introdotta dalla legge sul terzo settore. Inoltre, dovremo proseguire nel percorso con Regione e Asl per non far morire il volontariato. Ma vogliamo anche andare avanti con l’aiuto alla popolazione, per sostenere le fasce più fragili. Creando una casa per le donne vittime di violenza, solo per fare un esempio".

Le elezioni si sono svolte la settimana scorsa a Peccioli e il consiglio si è poi riunito il 22 a Pontdera. La riunione di insediamento del consiglio direttivo e del Collegio dei revisori dei conti dell’associazione Misericordie Pisane, si è tenuta alla presenza di Chiara Barsacchi, Marco Fagiolini, Renato Lemmi, Maurizio Novi e Monia Poli per il primo e di Maria Cristina Cardellini e Carlo Masini per il secondo e di Caterina Baldi e Paolo Sanna quali componenti della Commissione elettorale.

Sono state attribuite le cariche all’interno del Consiglio direttivo e in particolare sono stati eletti all’unanimità, oltre al presidente, Chiara Barsacchi vice presidente di Cenaia; Renato Lemmi (Pontedera) come tesoriere; Monia Poli (Volterra). Confermato anche nel consiglio di amministrazione Marco Fagiolini (Vicopisano).

A. C.