Martinelli incontra la sua coalizione

Prima riunione operativa ieri alla Leopolda: "Sia veramente civico e non entri nelle dinamiche dei partiti"

Migration

di Gabriele Masiero

Contatto. Summit ieri sera alla Leopolda tra il candidato del centrosinistra in pectore Paolo Martinelli e le forze politiche che lo sosterranno alle prossime elezioni amministrative: Pd, Sinistra civica ecologista-Articolo Uno, Sinistra-Verdi e +Europa. E’ il primo incontro ufficiale, anche se riservato, tra il presidente provinciale delle Acli, che domani l’assemblea comunale del Pd ratificherà come candidato unitario della coalizione alle prossime amministrative rinunciando allo strumento delle primarie, e i partiti che lo appoggeranno nella sfida contro il sindaco uscente Michele Conti (centrodestra) che sarà sostenuto da due liste civiche (Pisa al centro e quella in via di definizione alla quale lavora l’assessore Paolo Pesciatini) e da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, e gli altri sfidanti: la sinistra radicale che potrebbe puntare ancora su Ciccio Auletta, il terzo polo (Italia Viva e Azione) con Giovanni Vallini e il Movimento 5 stelle con Lorenzo Davini.

Top secret i contenuti dell’incontro, ma di sicuro si è parlato di programmi, ma anche di rappresentanza. In particolare, l’ala riformista dem chiede a Martinelli di mantenere e, anzi, esaltare, il suo profilo civico ma soprattutto di restare distante e neutrale nelle dinamiche interne al Pd, anche e sopratutto in vista dei passaggi congressuali. A Martinelli (che presenterà alle elezioni anche una sua lista autonoma) si chiede anche di essere una figura di garanzia rispetto all’elettorato più moderato. Non è un mistero, infatti, che la candidatura del presidente delle Acli sia stata proposta dall’ala sinistra della coalizione, ma l’obiettivo è che possa essere proprio lui il garante di un non eccessivo sbilanciamento a sinistra della proposta politica, anche nell’ottica di un probabile ballottaggio con Conti per poter intercettare i voti ad esempio degli elettori del Terzo polo e del Movimento 5 Stelle.

Intanto, ieri il sindaco pisano era al mercato di via Paparelli insieme agli esponenti di Pisa al centro per informare i cittadini del lavoro svolto in questi anni ma anche per incontrare i cittadini: "Molte persone - scrive una nota della lista civica - hanno deciso di lasciare segnalazioni, ma anche offrire suggerimenti e spunti di carattere progettuale e di prospettiva futura direttamente al sindaco. Oltre all’ascolto della cittadinanza, Pisa al Centro intende allargare la base di partecipanti attivi, ricordando che la partecipazione è libera e aperta ad ogni cittadino

pisano che abbia desiderio di contribuire con la propria visione e le proprie proposte. Le riunioni si svolgono ogni lunedì alle 18 nella sede di via Battelli 17.