"Mai stanco di scrivere, mi diverto da matti"

Marco Vichi grande ospite della rassegna: "Non invento nulla, piuttosto mi lascio trasportare dalle storie con tanta curiosità"

Migration

di Carlo Venturini

Questo pomeriggio, alle 18 presso il Museo delle navi antiche, il Pisa Book Festival festeggia i venti anni del commissario Bordelli con colui che gli ha dato i natali, lo scrittore fiorentino Marco Vichi. Sempre Vichi presenterà la sua nuova uscita per Guanda, "Non tutto è perduto". E la suspence continua perché non è detto che nel nuovo libro di Vichi ci sia il commissario "perché il nuovo romanzo è una storia che mi è venuta a cercare, prendendomi per il collo". Venti anni del commissario Bordelli. Hai mai pensato quando iniziasti, ad accompagnarlo fino alla pensione?

"No, non lo immaginavo, il commissario Bordelli è nato per gioco, sull’onda dell’entusiasmo per quel grandissimo scrittore di Dürrenmatt, che ha ’usato’ senza paura il genere poliziesco per fare profonde indagini sull’uomo e sull’intervento del Caso nella vita. Poi il commissario è andato in pensione e l’ho seguito in questa sua nuova condizione".

È subentrata un po’ di stanchezza in Vichi-Bordelli? Oppure Vichi e Bordelli, assieme alla compagnia ’John Fantesca‘, si divertono ancora?

"Quando si tratta di scrittura, non so cosa sia la stanchezza. Mi diverto a scrivere da sempre e sempre di più, con o senza commissario. È tutto quello che mi accade mentre scrivo a divertirmi, anche se ancora non ho capito bene cosa sia".

Pensione tempo di bilanci. Inevitabilmente qualcosa si perde e qualcosa si prende.

"Un commissario, un medico e ci metto anche un giornalista (tu lo sei), in pensione non va mai. La pensione può anche essere una condizione interiore, in effetti. Di certo a non andare mai in pensione sono gli scrittori… che non vanno mai in vacanza e sono sempre in vacanza. È così almeno per quelli che si divertono a scrivere".

Il Franco Bordelli a chi può assomigliare tra i tanti commissari della narrativa? Può essere forse associato al detective Pepe Carvalho: un simile approccio un po’ confusionario alla vita, alla professione, ai rapporti con le donne?

"Non leggo molti polizieschi, a dire il vero, e non conosco il personaggio di Montalban. Quando ci sono delle somiglianze, a volte può essere per un altro motivo: abbiamo gli stessi ’padri’, primo fra tutti il grande Simenon".

Usi il genere poliziesco per parlare di altro. È evidente: tratti fatti di cronaca vera, fatti storici, fatti sociali veri e propri. I tuoi sono romanzi e il protagonista è un commissario, o è sempre il commissario a dettare la storia?

"Da lettore amo i romanzi che mi raccontano l’animo umano, non importa se c’è un commissario, un impiegato che dice sempre ’avrei preferenza di no’ o un giovane disperato che uccide per sbaglio due vecchiette. E quando scrivo mi affido alla storia, la inseguo, curioso di capire dove mi porterà e in quale modo. La scrittura non è invenzione, ma scoperta".

Gli aggettivi affibbiati a Bordelli nelle recensioni sono tanti: sornione, pigro, abitudinario, disordinato. Se fosse un animale quale sarebbe?

"Forse… un rinoceronte".

Cosa puoi raccontarci del nuovo libro senza spoilerare?

"La nuova uscita non è un romanzo con il commissario Bordelli. Ma non aggiungo altro, se non che è una storia che è venuta a cercarmi, mi ha afferrato per il collo e mi ha trascinato via".

Hai mai ricevuto gratificazioni ufficiali dalle forze dell’ordine?

"Ho scoperto, non senza restare sorpreso, che molti alti funzionari delle questure sono miei lettori. E se non mi hanno arrestato vuol dire che si sono divertiti".