Lo shooting di Alessia al centro "I Borghi"

La figlia di Roberta Ragusa posa da modella nel parcheggio a Navacchio, tra decine di curiosi. E intanto spicca il volo per Milano

Migration

di Carlo Baroni

PISA

Ha scelto la sua terra per un selfie metropolitano che esalta bellezza e piglio da modella. E’ Alessia Logli che, dopo la disgrazia che ha colpito la sua famiglia nove anni fa – la scomparsa della madre, Roberta Ragusa e, il dolore per la condanna del padre Antonio Logli per l’assassinio della moglie – vuol rendersi indipendente e crearsi un futuro nella moda. I suoi profili social "trionfano" di immagini della "bella" di casa Logli, che l’estate scorsa è stata anche protagonista di un concorso di bellezza che le ha riservato una fascia, quella di "Miss Grand Prix on the web 2020", la gara di bellezza dove la ragazza è risultata la più votata dal pubblico sul web.

"Amo la moda da sempre, mamma sarebbe stata felice di questo titolo", aveva detto pochi minuti dopo l’incoronazione. Quella mamma che diventò un fantasma quando lei era ancora bambina. Quella mamma di cui lei si è tatuata il nome sulla pelle, segno d’amore eterno per quel genitore svanito nel nulla nella notte dei grandi misteri: Roberta Ragusa scompare da San Giuliano di Gello in pigiama e ciabatte nella stessa notte in cui la Costa Concordia s’incaglia al Giglio. Sono le ore di due grandi tragedie. Per Alessia, poi, c’è stato il cammino doloroso dell’inchiesta che ha coinvolto il padre, alla fine condannato a 20 anni di carcere per aver ucciso la donna e distrutto il suo cadavere. Lei, insieme al fratello Daniele, da qualche mese, hanno affrontato anche i salotti televisivi, per dire che stanno dalla parte del padre – Logli si proclama innocente e punta ad una revisione del processo, assistito dall’avvocato Giordano e dalla criminologa Anna Vagli –, che non credono che lui abbia fatto qualcosa di male alla mamma.

Ma intanto Alessia guarda al futuro, pur sapendo che quello che è successo ha portato la sua famiglia sotto i riflettori, esponendola a critiche e veleni: sono di poche settimane fa le minacce denunciate dalla fidanzata del padre Sara Calzolaio (all’epoca della scomparsa di Roberta, amante segreta dell’uomo) dopo che i due hanno annunciato le nozze. "Sono iscritta a Economia a Pisa, ma starò con il mio fidanzato a Milano. Lui lavorerà per case di moda e io per un’agenzia di modelle", ha rivelato al settimanale Oggi qualche giorno fa e la battuta è stata ripresa da testate del lifestyle. "Le sfilate - ha aggiunto non sono il miraggio di una ragazzina in cerca di successo, sono gli appigli a cui mi aggrappo per rendermi indipendente". E nell’attesa pubblica a raffica sui social. Stavolta a Pisa. Con lo sfondo "grunge" del parcheggio dell’Ipercoop.