Pisa, lite alla pista di pattinaggio: interviene la polizia

Identificati dei giovani, uno era scomparso dalla Sicilia

Una volante della polizia

Una volante della polizia

Pisa, 23 gennaio 2023 - Nel pomeriggio di ieri, pattuglie della squadra solanti della questura di Pisa sono intervenute in piazza Vittorio Emanuele, nei pressi della pista di pattinaggio, dove alcuni residenti avevano segnalato la presenza di numerosi giovani "piuttosto turbolenti". I poliziotti hanno identificato 26 giovani, alcuni dei quali con precedenti, "ammonendoli a tenere un comportamento corretto nei confronti degli altri coetanei".

Dopo neanche un'ora però è stato necessario inviare nuovamente le pattuglie per una lite tra due gruppi di giovani stranieri. Sul posto i poliziotti hanno identificato tre ragazzi maggiorenni di nazionalità egiziana, tutti in regola con il permesso di soggiorno e due ragazzi minorenni di nazionalità tunisina. L'alterco tra i due gruppi è scaturito  da uno scambio di sguardi a loro dire "non graditi".

I due ragazzi di origine tunisina, entrambi privi di documenti, venivano accompagnati in Questura per la compiuta identificazione e la individuazione delle figure di riferimento cui affidarli, così come previsto dalla legge. Uno dei due, 17enne residente a Pisa, è stato affidato al fratello fatto giungere in Questura. L'altro, 16enne, risultava scomparso in quanto allontanatosi da una struttura per minori siciliana, pertanto è stato trattenuto e, all' esito della ricerca di un posto letto, è stato collocato presso una struttura deputata all'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.