In regalo con La Nazione il libro sulle "navi antiche"

Sabato gratis con 'La Nazione' la prima guida al l’esposizione. Viaggio fra i tesori della Pisa del mare

Al centro la direttrice de La Nazione, Agnese Pini

Al centro la direttrice de La Nazione, Agnese Pini

Pisa, 29 novembre 2019 - Un legame antico, profondo, quanto lo è il mare. «La Nazione» regalerà ai propri lettori un piccolo gioiello che ripercorre la storia di un grande tesoro, quello delle Navi antiche pisane. Lo troveranno sabato 30 novembre, nelle edicole pisane e dei comuni dell’area pisana (Cascina, Vecchiano, San Giuliano, Calci e Vicopisano) e del litorale, in abbinamento gratuito con il giornale.

Il libro «Le navi antiche di Pisa. Guida all’esposizione», edito da Pacini, gode del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Comune di Pisa: alla presentazione ufficiale, proprio negli Arsenali medicei, sede del museo, c’erano il sindaco Michele Conti e gli assessori Paolo Pesciatini e Pierpaolo Magnani . È stato realizzato grazie al sostegno di un gruppo di enti, aziende e istituzioni che hanno condiviso con «La Nazione» l’importanza di un progetto culturale, tutti rappresentati ieri ai massimi livelli: sono infatti intervenuti Valter Tamburini (Camera di Commercio, che partecipa con il marchio Terre di Pisa); Salvatore Pisano (Navicelli Spa); Antonio Abruzzese (Banca di Pisa e Fornacette) per il presidente Mauro Benigni ; Stefano Bottai (Cosmopolitan Hotels Group); Francesco Sarti (Pharmanutra Spa); Gherardo Martini (Yacht Club Repubblica Marinara) per il presidente Roberto Lacorte ); Luca Bindi (Acque Spa) in rappresentanza del presidente Giuseppe Sardu e Ctt Nord (presidente Andrea Zavanella ). Per il giornale, oltre al caposervizio della redazione di Pisa, Guglielmo Vezzosi , presente con i colleghi, ha partecipato la direttrice Agnese Pini . Da Firenze, ha portato il saluto della redazione centrale Diego Casali. Per la concessionaria della pubblicità ‘Speed’, che ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, il direttore Federico Garzella e il responsabile locale Duccio Guerri. Hanno assistito al lancio di questa guida anche due classi, la IIIE succursale Toniolo e la V della primaria L. Cambini ( nelle foto Valtriani/Cappello in basso).

Il libro è composto da più capitoli a firma dello stesso direttore del museo Andrea Camilli , già responsabile dello scavo alla stazione San Rossore di Pisa dove sono stati ritrovati i reperti, ma anche di Marta Ciafaloni, Andrea Muzzi e Maurizio di Puolo e Anna Ranghi , questi ultimi due architetti che hanno curato l’allestimento del museo. «Una guida fruibile – racconta Patrizia Pacini , editrice – ma vi assicuro che è più difficile concentrare tutto in 78 pagine con chiarezza che realizzare un libro ampio. Mi piace sottolineare l’attenzione che il mondo industriale dà alla cultura in generale e a quella cittadina». «Il libro risponde alla voglia che abbiamo tutti noi e quindi anche dei nostri lettori di capire chi siamo». La direttrice de «La Nazione», Agnese Pini , ha spiegato il motivo per cui sabato il giornale regalerà la pubblicazione. «In questo luogo che fa battere il cuore, possiamo scoprire, fin da piccoli, come venivano realizzate le navi 2mila anni fa e veder, come davanti a uno specchio, che, alla fine, non siamo poi cambiati». © RIPRODUZIONE RISERVATA