Le auto d’epoca danno spettacolo sui lungarni e sul litorale

Previsti per il 16 e il 17 giugno due appuntamenti imperdibili per gli appassionati: "Ferrari Tribute 1000 Miglia" e "Mille Miglia"

Migration

Giù il cappello di fronte alla "corsa automobilistica più bella del mondo", come la definì Enzo Ferrari. Dopo sette anni Pisa torna ad essere il palcoscenico di una tappa della Mille Miglia, la manifestazione nata nel 1927 a Brescia e che giunge quest’anno alla 39° edizione: mercoledì 16 giugno la carovana partirà proprio dalla Lombardia e vi farà ritorno dopo tre giorni di gara, in un percorso che avrà come giro di boa Roma. I lungarni e il litorale pisano saranno lo scenario di un doppio appuntamento legato alla Mille Miglia: giovedì 17 infatti l’anello urbano che si snoda lungo il corso dell’Arno sarà una parte del tracciato della tappa che guiderà le 375 vetture in gara da Viareggio fino alla capitale, e mercoledì 16 l’anticipazione sarà costituita dalla parata del "Ferrari Tribute to 1000 Miglia" che approderà al Porto di Marina di Pisa, prima della ripartenza da Tirrenia fissata per la mattina successiva. "Per il secondo anno consecutivo la città è costretta a cancellare i festeggiamenti canonici dedicati a San Ranieri – commenta l’assessore al Turismo e al Litorale Paolo Pesciatini – come nel 2020, anche nel 2021 la Luminara e il Palio sono rimandati. Ma Pisa si fa bella per un altro evento sportivo internazionale: dopo i campionati mondiali di Endurance, fa tappa sotto la Torre una delle corse automobilistiche più conosciute in tutto il mondo. Si tratta di un’opportunità eccezionale per il commercio e l’intero comparto turistico". Nella serata di mercoledì 16 giugno all’incirca cento esemplari del Cavallino rampante di Maranello romberanno nel Porto, provenienti da Viareggio: arrivo previsto alle 21.25: gli appassionati potranno ammirare le auto prima che i guidatori si muovano verso Tirrenia e Calambrone, dove alloggeranno prima della ripartenza fissata per le ore 7 del 17 giugno da piazza Belvedere.

Più o meno a quell’ora il traffico sui lungarni, dal ponte dell’Impero al ponte della Fortezza (in entrambi i lati del fiume), verrà bloccato per consentire il transito delle auto d’epoca in gara per la Mille Miglia: "Il Comune ha intuito immediatamente l’opportunità costituita dal passaggio della corsa – commenta il direttore di Aci Pisa Francesco Bianchi -". A piedi o in bicicletta, tutti gli appassionati e i curiosi potranno vedere da vicino il passaggio delle vetture d’epoca, scegliendo come punto d’osservazione privilegiato piazza San Paolo a Ripa d’Arno: qui le auto troveranno il check-point per la misurazione del tempo e la timbratura, prima di proseguire alla volta di Tirrenia.

Andrea Martino