Rompono la finestra con il piede di porco: scuola nel mirino dei ladri

Colpo sventato dal vigilante

Guardie di città al lavoro

Guardie di città al lavoro

Pisa, 18 febbraio 2019 - Hanno alzato l’avvolgibile poi con un ferro – verosimilmente un piede di porco – hanno forzato la maniglia della finestra, staccandone una stecca con la quale bloccare poi la tapparella. Proprio quando pensavano di avercela quasi fatta, però è scattato l’allarme. Presi dal panico, non hanno potuto far altro che rinunciare all’obiettivo. Il Santoni – il plesso che si affaccia su via Possenti –, così, si è potuto salvare. E non è entrato nella lunga lista degli edifici scolastici recentemente visitati da personaggi poco raccomandabili.

Il fatto è accaduto venerdì sera. L’allarme ha iniziato a suonare attorno alle 21.05. Pochi minuti dopo l’arrivo della pattuglia delle Guardie di città che sorvegliano gli edifici pubblici e altre attività presenti in zona. Sono stati i vigilantes ad aver messo in fuga i malintenzionati, chiedendo dunque aiuto alle forze dell’ordine che sono arrivate sul posto per constatare l’accaduto e raccogliere le impronte disseminate qua e là.

«I ladri sono riusciti ad aprire la finestra, ma non ad entrare dentro – spiega il preside dell’istituto, il professor Alessandro Bonsignori –. Almeno così crediamo, stando ad un primo sopralluogo. Pare che dalle aule non manchi nulla, anche se potremmo fare un controllo più approfondito soltanto ad inizio settimana (ovvero oggi, ndr). Il merito va attribuito sicuramente alla prontezza di chi è riuscito ad intervenire nell’’immediatezza».