La scomparsa di Pier Luigi Maffei Lo studioso e l’impegno per la città

Docente universitario, aveva 82 anni.Autore di 200 pubblicazioni. E’ stato tra i fondatori di Radio. Incontro e consigliere comunale

Migration

di Eleonora Mancini

E’ morto nella notte di giovedì il professor Pier Luigi Maffei. Aveva 82 anni ed era molto conosciuto per la sua importante carriera accademica, ma anche per il suo impegno nella vita cittadina su molteplici versanti. Maffei lascia la moglie Laura e i cinque figli Riccardo, Roberto, Chiara, Silvia e Iane. Pier Luigi Maffei si era laureato in Ingegneria Civile Sezione Edile nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa e oltre a una lunga parentesi all’Accademia Navale di Livorno, dove era stato anche assistente incaricato e ordinario di Meccanica razionale, dal 1974 al 2010, anno della pensione, aveva insegnato all’Università di Pisa come ordinario di architettura tecnica.

Autore di oltre 200 pubblicazioni, il professor Maffei era stato anche presidente dell’AIAV, l’Associazione Italiana per la Gestione del Valore e l’Analisi del Valore, Commissario nel Concorso per il Progetto di Recupero della Stazione ferroviaria di Siena e membro esperto del Gruppo di Lavoro dell’Autorità per la vigilanza sui Lavori Pubblici (oggi Autorità per la vigilanza sui Contratti pubblici relativi a Lavori, Servizi e Forniture).

L’orizzonte professionale del professor Maffei fu anche internazionale. Era membro del Save International – The Value Societu, dello European Governing Board Value Management in Europe ed esperto di analisi del valore nell’ambito della "European Commission". Nell’ambito dei suoi studi e interessi rientra la fondazione della "Rivista di architettura, arte, politica internazionale, storia, scienze e società". Commosso il ricordo anche da parte dei suoi allievi: oltre 400 quelli che scelsero di laurearsi con il professor Maffei e che egli ha spesso continuato a seguire anche dopo la tesi, organizzando viaggi in tutto il mondo alla scoperta di opere di architettura e ingegneria. Per il suo alto profilo scientifico, dal 1982 al 1989 Maffei aveva anche fatto parte del Comitato Scientifico del Parco Regionale di Migliarino-S. Rossore-Massaciuccoli, di cui fu anche consigliere.

Di lui si ricorda pure l’impegno come esponente del mondo cattolico che, nel campo politico, fu espresso nella sua adesione alla Democrazia Cristiana. Dal 1983 al 1989, eletto nel consiglio comunale di Pisa, fece parte della Commissione Urbanistica. Maffei è stato anche tra i fondatori di Radio Incontro, della quale era ancora presidente onorario, e di diverse associazioni culturali, tra le quali Metodo.

Le esequie del professor Maffei saranno celebrate oggi alle 14.30 nella chiesa di San Pio X a Pisa. In questo momento di profondo dolore giungano alla signora Laura e ai figli sentite condoglianze da parte di tutta la redazione pisana de La Nazione.