La Rocca di Ripafratta sarà acquistata dal Comune di San Giuliano

Il consiglio comunale di San Giuliano Terme ha votato all’unanimità una variazione di bilancio per consentire al Comune di acquistare la Rocca dagli attuali proprietari privati

La Rocca di Ripafratta (foto aerea Frassi)

La Rocca di Ripafratta (foto aerea Frassi)

Pisa, 11 aprile 2019 -  La Rocca di Ripafratta sarà acquistata dal Comune di San Giuliano. La notizia arriva nella serata di ieri ed è annunciata dal Comitato Salviamo La Rocca: "Lo aspettavamo da tempo. Il vero passo avanti, che cambia le carte in tavola e dà nuova speranza alla salvezza del nostro bene storico". Il consiglio comunale di San Giuliano Terme ha votato ieri all’unanimità una variazione di bilancio per consentire al Comune di acquistare la Rocca di Ripafratta dagli attuali proprietari privati. Lo stanziamento del Comune è limitato ma, fa sapere il Comitato, "anche la Regione Toscana sta facendo la sua parte e nelle prossime settimane metterà a disposizione del Comune la maggior parte  della cifra necessaria". 

"Siamo dunque alla vigilia del momento più alto nella travagliata storia del recupero della Rocca, monumento simbolo del nostro territorio - fa sapere il Comitato - . Con il passaggio della proprietà della Rocca in mani pubbliche si aprono scenari nuovi, come la possibilità di progettare e di ottenere finanziamenti da Istituzioni Statali e Comunitari. E' stata spianata la strada verso il recupero completo del nostro monumento".

Il voto del Consiglio comunale non è l'unica novità. Un Comitato costituito da Comune di San Giuliano Terme, Università di Pisa e Salviamo La Rocca si farà carico dell'individuazione delle soluzioni migliori per il recupero della Rocca, dal punto di vista tecnico e progettuale, gestionale, finanziario; la sua costituzione sarà formalizzata dalla firma tra i tre enti proprio in questi giorni. A gestire il nuovo scenario sarà un soggetto collegiale, in cui il territorio - grazie a Salviamo La Rocca - continuerà a svolgere un ruolo trainante.