La Festa della Toscana con gli studenti

Migration

Francesco

Limatola*

Il 30 novembre, in occasione della Festa della Toscana, la Provincia di Grosseto ha invitato a Palazzo Aldobrandeschi i rappresentanti di istituto delle scuole superiori del territorio provinciale.

Gli studenti hanno quindi avuto l’opportunità di visitare Palazzo Aldobrandeschi alla presenza dell’architetto Pietro Pettini, ex dirigente dell’Amministrazione provinciale, che ha raccontato la storia di questo storico e importante edificio.

Gli studenti hanno inoltre visitato la mostra appena inaugurata in sala Pegaso, al piano terra del palazzo, dal titolo "Donne, vita, libertà", della pittrice iraniana Setareh Heidarizad.

Il tema scelto per quest’anno della Festa della Toscana è la libertà d’espressione in tutte le sue forme, sancita dall’articolo 21 della nostra Costituzione.

La mostra che ospitiamo a Palazzo Aldobrandeschi andrà avanti fino al 6 gennaio e propone – attraverso l’arte – una riflessione sulla condizione femminile in Medio Oriente, ed è pertanto perfettamente aderente al percorso di riflessione che la Regione Toscana ha deciso di promuovere con la Festa della Toscana nelle scuole.

Una riflessione tanto necessaria quanto di grande attualità, perché stiamo attraversando una fase della nostra storia in cui il tema dei diritti e della libertà d’espressione sono costantemente violati e minacciati in diversi Paesi del mondo.

Questa è stata una sorta di sperimentazione: apriremo Palazzo Aldobrandeschi alle visite guidate di scolaresche e cittadini per avvicinare, anche attraverso questa via, i giovani e gli adulti alle istituzioni.

*Presidente

della Provincia

di Grosseto