"L’incanto di Boccadarno", una scommessa di charme

Il residence a 50 metri dal mare, costruito nel 2000 là dove sorgeva un canneto. Al timone dell’albergo nave c’è Fabrizio Fontani.

Migration

Venti anni di storia appena compiuti e una scommessa vinta. Fabrizio Fontani, proprietario Residence "L’incanto di Bocca d’Arno", spiega come è nata l’idea di un albergo a Marina di Pisa. "Lo abbiamo costruito nel ’98 e aperto nel 2000 con le nostre sole forze. Prima non c’era niente, solo un canneto – rivela Fontani. – All’epoca poteva essere considerato anche un rischio aprire perché il Porto di Pisa era solo un’idea, ma oggi possiamo ritenerci soddisfatti. Ora il futuro passa dalla crescita di Marina di Pisa". L’albergo, che partecipa al gioco dell’estate promosso da La Nazione, è situato a soli 50 metri dal mare, adiacente al porto turistico di Marina di Pisa e a contatto con la foce dell’Arno. Silenzioso e tranquillo, ha diretto accesso a tutte le arterie della città tra negozi, bar, ristoranti e stabilimenti balneari. "Ci troviamo in una posizione particolare – confida il proprietario Fabrizio Fontani – perché il residence fa angolo su due strade e infatti ci siamo ispirati, per la sua rappresentazione, alla forma di una nave. Abbiamo anche una catena con l’ancora ben visibile, un vero simbolo della nostra immaginaria imbarcazione".

Sono 29 le camere, di cui tre bilocali, che compongono l’albergo con o senza angolo cottura. Il residence gode di ottima posizione dal punto di vista paesaggistico. Dalla sua terrazza infatti è possibile osservare il mare, la foce dell’Arno con i suoi tipici retoni e, quando la visibilità è ottimale, si arrivano a vedere le isole dell’arcipelago toscano e la Corsica. Per i clienti anche una sala colazioni e conferenze, adattandosi ad ogni tipo di clientela. Il residence infatti tratta anche convenzioni di tipo business per le aziende e gli agenti di commercio. Tra i servizi offerti anche la connessione wi-fi gratuita in tutta la struttura, la tv a colori con antenna satellitare, l’aria condizionata, un garage, le camere appositamente preparate per i diversamente abili, il comodo parcheggio privato, la sala fitness aperta a tutta la clientela e inclusa nel soggiorno, oltre al noleggio gratuito di biciclette e risciò. Inoltre, gli ospiti dell’Incanto di Boccadarno avranno la possibilità di usufruire delle spiagge private presso il Bagno Meloria e il Bagno Maestrale. A causa del Covid-19 l’albergo è rimasto chiuso dal 14 marzo fino al 18 maggio. "Abbiamo riaperto per dare un segnale anche di ripartenza per il turismo", commenta il capitano della nave-albergo Fabrizio Fontani. Per la sanificazione si può stare tranquilli, grazie alla professionalità dello staff che effettua tutte le operazioni con cura e scrupolosità garantendo camere sanificate e superfici igienizzate, per un’esperienza di viaggio in tutta sicurezza.

Michele Bufalino