Il professor Giovanni Ranieri Fascetti durante una conferenza al Teatro
Il professor Giovanni Ranieri Fascetti durante una conferenza al Teatro

Vicopisano (PI), 7 aprile 2021 - Prosegue il tour virtuale per approfondire la conoscenza del territorio del Monte Pisano "ConosciVico", realizzato dal Gruppo Culturale Ippolito Rosellini. Prossimo appuntamento, in videoconferenza, venerdì 16 aprile, alle 21.15, sul tema "L'immagine di Vicopisano nell'arte, da Paolo Uccello agli artisti contemporanei", condotto dal professor Giovanni Ranieri Fascetti, presidente del Gruppo e curatore del Complesso della Rocca di Vicopisano fortificata da Brunelleschi, con la partecipazione di Ester Marinai.

PARTECIPAZIONE - La partecipazione è libera e gratuita, sulla piattaforma Google Meet, basta inserire il codice div dcmr uub. La rassegna ha il patrocinio del Comune di Terre di Pisa, per informazioni è possibile scrivere a grupporosellini@yahoo.it.

PROGRAMMA - Il programma di ConosciVico, un virtual tour per conoscere il territorio del Monte Pisano è un ciclo di incontri in videoconferenza condotti dal professor Giovanni Ranieri Fascetti, presidente del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, con il patrocinio del Comune e di Terre di Pisa, del tutto gratuito. Il tour ha avuto inizio venerdì 12 marzo con l'appuntamento dedicato al Sacro Monte Pisano ed è stato molto partecipato. Il 19 è stata la volta de "La via Micaelica", alle ore 21.15. Venerdì 26 marzo invece, un tour titolato "navigare nei secoli sull'Arno". Prima di Pasqua, il 2 aprile, è stata la volta di un altro importante excursus storico: "La guerra tra Firenze e Milano e la genesi della fortezza del Brunelleschi a Vicopisano". Venerdì 16 aprile, dopo la pausa per le festività, slittato di una settimana rispetto al programma originario che lo collocava al 9 di aprile, secondo quanto riportato in precedenza, riprenderà il tour con l'appuntamento "L'immagine di Vico nell'arte da Paolo Uccello agli artisti contemporanei". Ci saranno poi ulteriori due appuntamenti, il venerdì successivo, con "Produzioni agricole, artigianali e industriali del monte pisano", mentre infine, l'ultimo "Maestro Domenico", dedicato a cosa accadde a Vicopisano tra il XVIII e il XIX secolo. Per partecipare, è necessario collegarsi alla piattaforma Meet di Google.com, codice div dcmr uub. A questo link, infine, il programma completo del tour: www.viconet.it/comune/VirtualTourMontePisano

Michele Bufalino