L’ex Ariston risorge: case di lusso e box auto

A settembre partono i lavori del maxi-piano di riqualificazione urbana in San Martino, 23 appartamenti e parcheggi per i residenti.

di Paola Zerboni

PISA

via libera dal consiglio comunale alla variante urbanistica, passaggio necessario per varare l’operazione immobiliare dell’ex cinema Ariston, tra la sponda sinistra dell’Arno e la Stazione centrale, nel cuore del quartiere San Martino. era arrivato a fine novembre 2019. In mezzo c’è stato il lockdown, ma l’emergenza Covid-19 non ha scalfito i progetti e le procedure ben avviate. Ormai ci siamo: si accendono le luci sulla rinascita della struttura, realizzata negli anni Cinquanta dall’architetto Bruno Sacchi, oggi – ma ancora per poco – ridotta in stato di abbandono e degrado, tra cartacce e sporcizia, via via adibito negli anni a rifugio improvvisato per senzatetto, teatro di irruzioni abusive e di feste e raduni non autorizzate. Ma nel prossimo futuro sarà tutto un altro film. I lavori partiranno a settembre, con la consegna prevista entro 18-24 mesi. Sarà il gruppo Ad, dell’imprenditore fiorentino Andrea Duranti, azienda leader nel settore immobiliare da oltre 15 anni, a realizzare ventitré appartamenti di gran pregio e 62 posti auto, nell’area del primo multisala di tutta la provincia di Pisa, rilevato nel 1994 dal gruppo Cecchi Gori, rimasto attivo fino all’aprile 2007 e poi finito nel calderone dei beni andati all’asta dopo il crac finanziario dell’ex patròn della Fiorentina. Secondo il piano di recupero sviluppato dal Comune di Pisa, l’edificio diventa esternamente rilevante, con una riduzione della volumetria edificata, "tenendo conto – spiegano da Ad – in primo luogo del miglioramento della percezione visiva e della relazione degli spazi edificati, e, contestualmente del recupero e del miglioramento delle aree a verde".

La parte frontale dell’attuale cinema, quindi, verrà ristrutturata mentre la parte retrostante sarà demolita demolita. A curare, in via esclusiva, la vendita degli immobili, è l’agenzia Bulilding Immobiliare Exclusive Real Estate di di Veronica Mannocci, in Corte San Domenico, a due passi dall’Ariston. "La mia agenzia sarà a disposizione – spiega Veronica – con planimetrie, progetti, consulenza mutui, visite “guidate” in modo virtuale all’interno di quello che è senza altro un intervento di tutto rispetto per noi pisani. Specialmente dopo il periodo difficile che abbiamo attraversato e in parte stiamo ancora attraversando".

Nel dettaglio, insieme ai 23 appartamenti, che si svilupperanno dal terzo al quinto e ultimo piano, saranno realizzati anche posti auto (complessivamente 62) sia al piano terra che al piano primo. Posti auto che serviranno sia gli abitanti del condominio, sia i residenti della zona, da sempre alle prese con la cronica mancanza di parcheggi e con la necessità di poter disporre di un posto auto, cosa molto difficile trovare in piena Ztl, soprattutto senza che siano umidi e decadenti piani sotteranei.

"Nei due piani adibiti a parcheggio – spiega ancora la titolare di Building Immobiliare – saranno presenti anche postazioni riservate ai disabili e per auto elettriche. I prezzi per i box auto vanno da un minimo di 20mila (più Iva) fino ad un massimo di 30mila euro per quelli più ampi".