L’Auop replica ai volontari "Siamo parte dello stesso sistema"

L’azienda sanitaria: ‘Apparteniamo ad un unico grande corpo: non è giusto condannare singole componenti’

Migration

PISA

E’ il direttore generale dell’Aoup a replicare ai soccorritori delle associazioni di volontariato a proposito della nottata fra il 27 e 28, quando si è creata una fila di ambulanze in attesa all’ospedale di Cisanello, con la foto diventata virale sui social: "Noi lavoriamo all’interno dello stesso sistema – dichiara Silvia Briani - allineati per offrire il massimo della qualità e tempestività nelle cure perché facciamo parte della stessa famiglia, ossia il servizio sanitario regionale".

"L’obiettivo è unico – contiua Briani – : garantire a tutti sicurezza e qualità delle cure e per farlo lavoriamo tutti all’interno di un processo. A volte, nell’allineamento di un processo dentro il quale siamo tutti coinvolti, come tanti componenti di una rete, si può determinare un collo di bottiglia, specie in situazioni emergenziali di criticità. Ma credo che non sia giusto colpevolizzare le singole parti del sistema. Quella sera gli accessi erano tanti e subentranti e, nonostante fossero stati aperti nuovi letti, sono andati rapidamente esauriti. Questo ha determinato indubbi disagi, ma non è che tutti i giorni si crei un imbuto di questa natura perché l’Aoup, nel tempo, ha implementato molte iniziative per ridurre la problematica dell’attesa delle ambulanze".

Il direttore generale dell’Aoup continua: "Noi siamo consapevoli che dobbiamo cercare di fluidificare ancora i percorsi, stiamo aprendo nuovi letti in accordo con la Regione però il processo è complesso perché è costituito di tante parti, compresi i tamponi, e la processazione richiede tempi tecnici che vanno dalle 6 alle 8 ore. Questo indubbiamente rappresenta un elemento di rallentamento dell’intero processo, ma lavoriamo tutti per migliorarlo. I soccorritori delle associazioni di volontariato fanno la loro parte e noi di loro abbiamo da sempre grandissima stima e considerazione, anzi, per noi rappresentano dei partner fondamentali perché ci portano i pazienti, li sostengono anche psicologicamente nel momento dell’accesso in ospedale per cui li ringraziamo e siamo sempre allineati e alleati con loro". "Chiediamo – conclude il direttore generale – solo un po’ di comprensione se, talvolta, incappiamo in percorsi non particolarmente fluidi sempre ribadendo l’impegno costante e puntuale a migliorarli". A ulteriore precisazione, l’Aoup aggiunge che l’Ufficio stampa non ha mai smentito la veridicità della foto: "ma ha semplicemente spiegato cosa quella foto rappresentasse".